Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Ottobre 2014, 07:51 - Ultimo aggiornamento: 14:21
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana nella provincia reatina. Oggi e domani, a Poggio Bustone, 64esima Sagra della porchetta, la più antica e rinomata d'Italia. Un evento che affonda le proprie origini nel lontano 1930. Nei Giardini di Marzo, trasformati per l'occasione in una cittadella del gusto, con stand gastronomici, prodotti tipici, dolci, musica dal vivo, artigianato e antiquariato locale, la festa apre i battenti oggi alle 15, con l'esibizione dell'orchestra di Poggio Bustone, diretta dal maestro Moreno Porazzini, e degli altri gruppi partecipanti al V Festival di musica bandistica.



Alle 17.30, la prima gara di torte per pasticceri in erba e, alle 19, cena a base di porchetta a cura della Pro loco. Gran finale alle 21.30, con dj Felix e balli latino-americani. Domenica mattina, di buon ora, rievocazione storica dell'entrata di San Francesco a Poggio Bustone: mentre un tamburello passa per le vie del centro storico intonando una marcetta, il sindaco, Antonio Leonardi, rivolge ad ogni capofamiglia il saluto «Buongiorno buona gente», che il Poverello d'Assisi dedicò alla popolazione entrando in paese nel 1209. Alle 9, si accendono di nuovo le luci sui Giardini di Marzo con il secondo atto della sagra, a cui faranno da cornice la mostra-mercato dei prodotti tipici, dell'artigianato e dell'antiquariato e gli stand Campagna amica della Coldiretti di Rieti.



Alle 12.30, la 13esima Sagra delle sagre, con la porchetta che «incontra i piatti più conosciuti del territorio: le penne alla Sanpietrana, cucinate dal Comitato festeggiamenti di San Pietro di Poggio Bustone, le patate leonessane (Pro loco di Leonessa) e le pizze fritte (Pro loco di Montopoli in Sabina). Alle 15.30, atteso concerto della banda-orchestra di Poggio Bustone in piazza Emo Battisti e, alle 16, premiazione della gara di torte amatoriali. L'intera giornata sarà allietata dall'orchestra di Luca Sebastiani e dall'esibizione degli stornellatori a braccio.



Arriva la Nazionale di calcio trapiantati a Casperia per «Una Giornata per lo sport per la vita», organizzata dal gruppo comunale dell'Aido. Questa sera, dopo la messa, la nazionale sarà accolta dagli arcieri Casperia Media Aetate. Alle 20 apre lo stand gastronomico e poi cinema in piazza a cura del consiglio comunale dei giovani. Domenica, al campo sportivo dalle 9.30, il mini torneo tra gli alunni delle medie di Casperia e Cottanello. A seguire suona la Banda musicale di Casperia con l'esibizione del gruppo delle majorettes e il gruppo Team Lotto Parkour. Alle 11 la partita tra la Nazionale trapiantati e una rappresentativa locale. Dalle 13 in poi, gastronomia e spettacoli.



Concerto degli Ottoni Sabini oggi alle 20.30, al teatro di Collevecchio. Nel palazzo dell'Università Agraria di Corese Terra, questa sera, rassegna di saltarello in Bassa Sabina: dalle 19, stand gastronomico e poi a cena a suon di stornelli, con (ore 21) Alessandro Calabrese e TrioCaneFolk. Oggi a Mompeo donatori del sangue in festa: dalle 8, le donazioni. Al chiosco di Fara Sabina, la VI edizione dell'Oktober FaraFest: stasera rockabill The Vazzanikky e la serata speciale Bikers day, domenica gli Sbronzi di Riace.



Da oggi a Toffia, «10 Spettacoli per un teatro»: alle 20.30, «Come il ghiaccio coi cocktail» a cura del Teatro Bertold Brecht di Formia. Per il festival della chitarra, stasera alle 20.30, all'Auditorium Varrone di Rieti, concerto di Peter Finger (Germania) e Carlos Bonell (Inghilterra).
© RIPRODUZIONE RISERVATA