Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Fiera del peperoncino
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Settembre 2018, 00:50 - Ultimo aggiornamento: 00:51
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

A Rieti, fino a domenica, c'è la fiera campionaria mondiale del peperoncino, con stand con decine di varietà nelle piazze del centro, piante, convegni e spettacoli.

Torna ad Amatrice fino a domenica la sagra degli spaghetti all’Amatriciana. Una tradizione che ha una storia di mezzo secolo, ma che vuole segnare un altro tassello nel cammino della ripresa dopo il terremoto di due anni fa. L’iniziativa coinvolge Comune, Pro loco, Regione e la sponsorizzazione del Pastificio Strampelli. Due le aree in cui si svolge la sagra, nella parte commerciale e del Gusto, verso la frazione di San Cipriano. Numerosi gli artisti e gli appuntamenti collaterali. Tra gli altri, oggi alle 19.30 sarà la volta di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra popolare italiana, mentre domenica sarà la volta, alle 17 de «Lo scacciapensieri» e alle 17.30 di «Carta Bianca», con il duo comico Lucio Dal Maso e Daniele Graziani. L’accesso ai non residenti avverrà su prenotazione: possibile effettuarla online su www.comune.amatrice.rieti.it, dove sono presenti tutte le informazioni. Ma il ticket potrà essere fatto anche ad Amatrice, presso le casse ai due varchi di ingresso.

Borbona, fino a domenica, al parco comunale Il Brecciame, ospita il Septemberfest: apertura degli stand ogni sera alle 20. Oggi alle 15 il Gran Premio di Ruzzica e, alle 22, Indiano Salentino e Artetnica in concerto. Domenica alle 18 «Borbona, Rieti e le altre: dalle ballate ai musici cantori». Alle 22, i Krasi musiche dal sud e, alle 23, «pupazze pazze e spettacolo del Comitato».

«Ritrovarsi a Montopoli», fino a domenica: oggi il 44° Olivo d’oro con la premiazione di numerosi artisti. Domenica alle 17 la sagra della pizza fritta e alle 20.30 spazio agli Stornellatori Romani. A Casperia, fino a domenica, I edizione del Festival delle eccezioni. Un’idea nata dalla volontà di riflettere sulle possibilità artistiche, sull’eccezione come riflessione rispetto alla normalità. Il focus sarà sulle regole. Nel festival, musica, teatro, arte, fotografia e non solo con performance di artisti per le vie del borgo. E a Casperia questa sera e domenica a pranzo la sagra del tartufo con musica in piazza. A Rocchette di Torri in Sabina si festeggia la Natività di Maria Vergine: stasera cantine aperte e musica itinerante, domenica pomeriggio il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montebuono, processione e fuochi d’artificio. A Granica di Castelnuovo di Farfa festa di Sant’Anna e della Madonna del Ponte: questa sera il liscio e stand di carne, domenica sera liscio e la sagra della panzanella. A Collevecchio fino a domenica l’evento storico motoristico dell’agricoltura. Esposizioni di mezzi agricoli, giochi e gare, prove di abilità e concorsi, stand gastronomici e questa sera la Corrida per «i dilettanti allo sbaraglio».

Jazz italiano per le terre del sisma, questa sera appuntamento ad Amatrice. Sono quattro le città coinvolte, confermando l’impegno avviato nel 2017 in quattro giornate consecutive di concerti: giovedì a Camerino, venerdì a Scheggino, sabato ad Amatrice, domenica a L’Aquila. L’iniziativa di oggi ad Amatrice (l’organizzazione è a cura del Fara Music Festival) si aggiunge a quella dell’anno scorso e collabora con «Io Ci Sono Onlus» alla costruzione del Centro polifunzionale di Amatrice e alle successive attività socio-culturali che daranno vita alla struttura. Si comincia alle 15.30 col Corpo Bandistico di Accumoli, a seguire Night Dreamers con Emanuele Sartoris al pianoforte, Simone Garino sax soprano, Antonio Stizzoli batteria e Dario Scopesi contrabbasso. Alle 17.30 il Beatrice Arrigoni Trio con Beatrice Arrigoni voce e composizioni, Lorenzo Blardone al pianoforte, Andrea Grossi al contrabbasso. Un’ora più tardi il John De Leo Trio con l’artista che è la voce del gruppo, Fabrizio Tarroni alla chitarra semiacustica e Franco Naddei al suono. Ultima esibizione a cura della Bear Trip alle 19.30 con Lewis Saccocci, tastiere e synth; Gianmarco Tomai, basso e synth; Nicolò Di Caro, batteria. L’ingresso ai concerti è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA