Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

La locandina di Melampo
5 Minuti di Lettura
Sabato 19 Gennaio 2019, 00:09
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Ad Accumoli è già carnevale. L’Associazione Accumolinsieme, per «Laga Eventi», organizza per oggi dalle 16 alle 20, presso l’area commerciale Monti della Laga, il primo concorso «Mascherina d’oro Accumolinsieme». A fare da cornice la musica di Riccardo De Angelis - Dinamico turbo tre. Domenica, dalla mattina alla sera, il mercatino di prodotti enogastronomici con esposizioni, degustazioni e vendita. Ancora musica con Eliana & Cristian Party music ‘70, ‘80, ‘90.

Prima nazionale, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, di «Melampo», di Ennio Flaiano. Lo spettacolo, che poi si sposterà al teatro Vittoria di Roma, va in scena questa sera alle 21. La regia è di Massimo De Rossi, con Carlo Lizzani, Stefano Messina, Claudia Crisafio e Rita Tersigni. «Una storia d’amore ad opera di un cane inconsapevole». Il botteghino è aperto oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 all’inizio dello spettacolo.

In Sabina, a Montopoli, spettacolo per la stagione al teatro San Michele Arcangelo: questa sera alle 21, il Teatro Potlach presenta «Dialoghi con Trilussa», spettacolo in romanesco, attraverso alcune delle più belle poesie di Trilussa. L’attrice Daniela Regnoli regalerà agli spettatori uno spaccato della società di allora. Un dialogo con il poeta che, con la satira, ha raccontato decenni di cronaca italiana e romana. Domenica alle 17, spazio al teatro per ragazzi con lo spettacolo il «Circo Magico» sempre a cura del Teatro Potlach. A Casperia, oggi alle 18.30, al teatro Ignazio Gennari, lo spettacolo «Il Circo in valigia» di e con Gianluigi Capone. Sagra del polentone, domenica, a Orvinio con degustazioni in area coperta. Feste per Sant’Antonio Abate domenica in molti centri della provincia: una delle ricorrenze più sentite nel mondo agricolo, col Santo protettore degli animali in processione tra bande musicali, fuochi pirotecnici, benedizione di animali, mezzi agricoli e automobili, distribuzione delle ciambelle benedette. Una tradizione che si ripete ovunque. Molte confraternite festeggiano il giorno della ricorrenza, il 17 gennaio ( da Poggio Mirteto a Montopoli) altre la prima domenica successiva. A Casperia, la festa è domenica pomeriggio, con processione, musica e fuochi, mentre a Roccantica la festa partirà la mattina con benedizione e offerta delle fave cotte in piazza San Valentino e, nel pomeriggio, processione, distribuzione ciambelle e musica bandistica.

Al via a Rieti la trentanovesima edizione dei Cavalli Infiocchettati. La manifestazione storica più amata della città, organizzata dall’Associazione Porta d’Arce, è già partita, con una serie di eventi che accompagneranno i reatini fino alla storica sfilata in calendario domenica 27 gennaio dalle 14. Il primo evento è stato giovedì, con la messa in onore di Sant’Antonio Abate che si è celebrata alle 18 nella Basilica di Sant’Agostino. Oggi alle 20.30, all’Agriturismo Le Fontanelle di Contigliano ci sarà la Cena del Cavaliere. Mercoledì 23 gennaio alle 11, giornata dedicata ai diversamente abili al maneggio Cascina Boalecchia di Terria. Venerdì 25 gennaio alle 18 è in calendario un concerto della corale G.Rosati alla Chiesa di Sant’Eusanio, offerto dalla Loca Motiva. Sempre venerdì sarà inaugurata la Mostra d’arte alla Sala Mostre del Comune di Rieti, evento che proseguirà fino a domenica. Sabato 26 gennaio, dalle 11 alle 17, sarà organizzato il battesimo della Sella a Lungovelino Bellagamba, evento dedicato ai bambini che avranno la possibilità di salire a cavallo. Sempre il 26 gennaio è in calendario una delle grandi novità dell’edizione 2019: l’Associazione Porta d’Arce ha avviato una collaborazione con il Comitato Gemellaggi: in occasione dei Cavalli Infiocchettati si concretizzerà un nuovo rapporto di amicizia con i comuni di Vignola e Sant’Oreste nel nome di Jacopo Barozzi, meglio noto come il Vignola. Sabato e domenica sono previste visite guidate della città, dei palazzi storici e delle chiese.

Si apre al teatro Manlio di Magliano Sabina la stagione teatrale 2019, nata dalla collaborazione tra il Comune di Magliano Sabina, Atcl (Associazione teatrale tra i Comuni del Lazio) e La Mirabilis Teatro societas. Una campagna abbonamenti iniziata il 17 dicembre scorso che ha portato il tutto esaurito, per la platea, in pochissimi giorni. La programmazione pensata per il Manlio, uno dei teatri più piccoli con i suoi 162 posti, propone ogni anno rappresentazioni di livello. Quest’anno gli spettacoli di prosa saranno sei in tutto, con protagonisti importanti e noti al pubblico. Ad aprire, oggi alle 21 sarà «La Classe» di Vincenzo Manna con Claudio Casadio, Brenno Placido, Andrea Paolotti, Valentina Carli, Cecilia D’Amico, Edoardo Frullini, Giulia Paoletti e Haroun Fall.
Si prosegue domenica 27 gennaio, alle 18.30, con «Maria Class Master Class» di Terrence McNally con Masha Musi e Sarah Biacchi (soprano), Chiara Maione (soprano), Andrea Pucci (tenore), Diego Moccia (pianista). Un ricordo, tra prosa e musica, della divina Callas a quarant’anni dalla morte. In «Roger» di Umberto Marino con Emilio Solfrizzi, in scena domenica 24 febbraio alle 18.30, l’azione si svolge interamente in un campo da tennis, dove si sta giocando un’immaginaria e tragicomica partita tra un qualunque numero due e l’inarrivabile numero uno di tutti i tempi: Roger (Federer). E’ Emilio Solfrizzi a raccontare l’evento, alternando i personaggi del campione, dello sfidante e dell’arbitro in un’esilarante prova d’attore. Domenica 17 marzo, alle 18.30. il Manlio vedrà il ritorno sul suo palcoscenico di Paolo Triestino con lo spettacolo «Que sera» di Roberta Skerl, in anteprima per Magliano Sabina. Oltre a Triestino sul palcoscenico anche Edy Angelillo e Giancarlo Ratti. Domenica 20 marzo, alle 18.30, sarà la volta di «Pasticcieri» di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano. L’ultimo appuntamento sarà sabato 27 aprile, alle 21, con «Eduardo’s Rock», spettacolo di Antonello Fassari e Gino Aurisio che saranno affiancati da Irma Ciaramella. I biglietti per i singoli spettacoli possono essere prenotati dal lunedì antecedente lo spettacolo stesso, chiamando il numero 320/3120850 (anche per informazioni). Costo degli abbonamenti: 35 euro intero, 30 euro ridotto (over 65 e studenti). Costo del biglietto: 12 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA