Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Paolo Fosso
6 Minuti di Lettura
Sabato 25 Luglio 2020, 00:49
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reaatino.

Un lungo weekend di cinema in Sabina con tre rassegne, è il caso di dirlo, una più bella dell’altra e per le quali non c’è che l’imbarazzo della scelta: arene all’aperto, film d’autore, ospiti e ristorazione. È il ritorno alla normalità, tra prescrizioni e regole, ma è la cultura che pian piano torna a riprendersi i propri spazi. La rassegna “Grande cinema italiano”, a Poggio Mirteto, è iniziata a Parco San Paolo con l’omaggio a Sordi, Fellini, Morricone, oltre a un augurio a Franca Valeri, prossima ai cento anni, e andrà avanti fino al 5 agosto con le proiezioni tutte le sere dalle 21.30. Il cartellone del weekend vede questa sera il film “Dna - Decisamente non adatti”, di Pasquale Petrolo e Claudio Gregori, interpretato da Lillo e Greg e da Anna Foglietta. Due ex compagni di scuola si rivedono dopo molti anni. Entrambi insoddisfatti delle proprie vite, decidono di sottoporsi a un esperimento scientifico per scambiarsi il codice genetico, ma scoprono presto di non essere adatti al nuovo stile di vita. Lillo e Greg saranno i primi ospiti della rassegna, questa sera a Parco San Paolo. Domenica sera, “Van Gogh - Sulla soglia dell’eternità”, di Juilan Schnabel, il ritratto umano di un’anima come quella del maestro olandese. Ci sarà a disposizione lo spazio ristorazione. Gli ingressi sono contingentati e regolati dall’organizzazione.
A Cantalupo, è iniziata ieri, presso l’anfiteatro di San Biagio, la rassegna “Parliamo di donne”: due fine settimana consecutivi con film in cui protagoniste sono la donna e la famiglia. Ospiti con i quali intrattenersi nel dibattito post- proiezione, insieme al direttore artistico della kermesse, Luca Verdone, e spazio apericena. Questa sera, “Ti presento Toni Erdmann”, regia di Maren Ade e domenica, “La bocca”, per la regia di Luca Verdone. Consigliabile prenotare: apericena, cinema o entrambi. E-mail: anagrafe@comune.cantalupoinsabina.ri.it, telefono: 345/9709968.
A Casaprota, “Cinema d’Estate”, con la rassegna dedicata a Fausto Tozzi nella nuova area park. Questa sera, il film di Ficarra e Picone “Il primo Natale”, mentre domenica il cinema va in trasferta nella frazione di Collelungo, dove sarà proiettato in piazza il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, di Stefano Cipani con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

Escursioni e musica nel fine settimana in Sabina. Questa sera, naso all’insù sul Monte Tancia, nei pressi del Tancia hostel house, con la possibilità di ammirare costellazioni, pianeti, la cometa Neowise, e ascoltare racconti su astronomia e buchi neri, curati dal professor Andrea Banchelli, che ha già partecipato come narratore all’evento “Astronomi per una notte”. Appuntamento alle 21.30. Trekking acquatico nel torrente Farfa, con annesso pranzo estivo, oggi, a cura dell’Associazione Sabina in Trekking, che replica l’iniziativa sabato 1° agosto. Info e prenotazioni: 327/9308192. Domenica escursione alle Gole del Farfa. La Clessidra ufficio turistico organizza la “Passeggiata attraverso i Sentieri di Selci”, domenica sera, tra natura e paesaggi e spazio del gusto. Chiuderà la passeggiata il misticismo della cappella cimiteriale, dove si potrà ammirare l’opera “Cenere” dell’artista di arte urbana Borondo, aperta per i visitatori in notturna. Oggi dalle 18.30, Terminillo Trekking 360 organizza un’escursione con partenza da Pian dè Valli e arrivo al Rifugio Massimo Rinaldi, dove si cenerà e si osserveranno le stelle. Prenotazioni: sms o whatsapp 347/9157499. Doppio appuntamento musicale, questa sera, a Poggio Mirteto scalo. Sonata al vento e arrosticini presso l’Allegory food & bar dalle 19.30 con musica di cantautori italiani. Presso lo Sporting club Sabina Tevere, “Voglio te”, serata spettacolo a bordo piscina con Maurizio Serafini e l’Orchestra spettacolo Amici del cuore.

Domenica, con raduno alle 8 e partenza alle 8.30, in località Pisciarello, da Cittareale, escursione alla sorgente del fiume Velino, a cura dello Sci club Selvarotonda, con il supporto dei ragazzi del luogo e il patrocinio sia del Comune e della Via del Sale onlus (info: 339/2650241). Durata di tre ore, con un’ascesa di 600 metri di dislivello.

Domenica di riflessione sul femminicidio. È l’obiettivo di “La Panchina rossa”, iniziativa del Comune di Poggio San Lorenzo, dalle 17 del 26 luglio, nella piazzetta dietro la chiesa. Onori di casa del vicesindaco Andrea Martellucci che, con l’assessore Alba Paoletti, introdurrà Barbara Calabrese, dell’Università di Tor Vergata, che presenterà il libro “Ricerca del benessere come molla dell’evoluzione”. Dopo la dottoressa Barbante, presentazione di “Private. Venti giornaliste nel tempo sospeso”. Quindi, rassegna di poesie di scrittrici locali sul femminicidio, la premiazione simbolica di due donne del paese e l’inaugurazione della panchina rossa in piazza Marconi, con la banda.

Proseguono le presentazioni del libro “Private”, scritto dalle giornaliste reatine Fabiana Battisti, Tania Belli, Paola Corradini, Paola Rita Nives Cuzzocrea, Raffaella Di Claudio, Eliana Di Lorenzo, Francesca Dominici, Ilaria Faraone, Alessandra Lancia, Daniela Melone, Chiara Pallocci, Sara Pandolfi, Alessandra Pasqualotto, Maria Luisa Polidori, Monica Puliti, Catiuscia Rosati, Francesca Sammarco, Stefania Santoprete, Elisa Sartarelli e Sabrina Vecchi. Oggi alle 18, il libro sarà presentato a Rieti, al Polo Culturale Santa Lucia, nell’rassegna letteraria “Liberi sulla Carta”. Il volume, edito da Funambolo Edizioni con prefazione di Barbara Palombelli, nasce da un’idea di 20 colleghe del territorio, che hanno raccontato in chiave femminile il proprio “tempo sospeso”. I proventi dei diritti d’autore andranno a sostegno del Telefono Rosa, da anni in prima linea per fornire aiuto e supporto concreti alle donne vittime di violenza. L’introduzione del libro, già andato una prima volta in ristampa, è curata dalla presidente dell’associazione, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, e la dedica è per loro, le “donne morte per mano di mariti, conviventi e fidanzati per il solo fatto di essere restate a casa.

Questa sera è in programma l’ultimo degli spettacoli itineranti nei cortili Ater: ad esibirsi sotto ai balconi Ater di via Amelotti a Rieti sarà Paolo Fosso, con la sua “Serenata di parole sotto un balcone fatto di luna”. Nella duplice veste di attore e direttore artistico della rassegna - insieme a Raffaello Simeoni e Pino Di Buduo - Fosso confessa di ritrovarsi in una situazione insolita. «Ho recitato in posti molto particolari, ma mai con il pubblico che mi guardava recitare da casa propria. Pur nato da una necessità, lo trovo un esperimento stimolante, che ci ha fatto capire quanto la gente abbia bisogno di aggregarsi, e come la cultura e l’intrattenimento non possano essere relegate solo in situazioni percepite come distanti dalla sensibilità quotidiana». Villa Reatina aspetta con particolare coinvolgimento lo spettacolo: «C’è attenzione, entusiasmo e tanta curiosità, la cosa più bella, che per fortuna non è stata ancora sconfitta». La serenata di Fosso sarà un giocoso spettacolo di parole che chiamano in causa il pubblico. «Avevamo accolto con entusiasmo la proposta della Fondazione Varrone perché ci sembrava un’ottima idea anche nell’ottica del miglioramento delle condizioni di vita dei residenti», ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi. Ora, «lavoreremo affinché queste serate non rimangano un’eccezione e si possa ripetere in futuro anche quando, come ci auguriamo tutti fortemente, non ci saranno altre restrizioni per lo stare insieme». E la città ci conta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA