Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Zarrillo
4 Minuti di Lettura
Sabato 30 Novembre 2019, 00:50 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 12:59
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Festa dell’olio nuovo, oggi e domenica, a Canneto. Una manifestazione tra visite guidate, gastronomia, piatti tipici (all’ora di pranzo nella due giorni), corsi di assaggio, musica. Gli stand al coperto garantiranno lo svolgimento dell’iniziativa anche in caso di maltempo. L’appuntamento con l’olio nuovo 2019 prevede, tra l’altro, lezioni di esperti sull’olio e la guida all’assaggio, la preparazione di piatti tipici e altre iniziative in cui l’extravergine d’oliva è assoluto protagonista.
Domenica ad Amatrice, dalle 10 alle 18, il “Villaggio di Adra Italia”, evento di beneficenza all’interno del Parco degli Alberi: presenti un punto d’ascolto del Comune, area ludica per bambini, stand gastronomici e mercato del riuso. Alle 15 il concerto live dei Soul Sister & The Band. Domenica alle 12 ad Amatrice, concerto per Santa Cecilia della Banda Città dell’Amatrice con la Banda musicale di Venagrande, nella sala dell’Area del Gusto. A Passo Corese, domenica, in via Pablo Neruda 15, giochi, balli, passeggiate in pony e gastronomia con i proventi per la onlus “Insieme per Sorridere”. A Rieti, “Il passo umile e lieto”: domenica alle 17, al Palazzo Papale, il mondo arabo riecheggia sotto le volte attraversate dal Santo con Ziad Trabelsi & Carthage Mosaik (Al Kaddis Sultan), il solista dell’Orchestra di Piazza Vittorio con suoni arabo-andalusi e maghrebini. Domenica, a Stimigliano scalo, “Autunno in festa”tra castagne e vino novello. A Collalto Sabino, domenica dalle 10 alle 19, c’è “Il paese di Babbo Natale”.

Porte aperte, domenica dalle 10 alle 14, al canile sanitario “Silvia Rosati” di Rieti, in via Cottanello, traversa di via Fratelli Sebastiani. Le volontarie dell’Associazione Adozioni del Cuore e Tesori a quattro zampe propongono una giornata tra consigli per l’adozione di un cane e sarà possibile anche fare una passeggiata con gli ospiti della struttura.

Oggi alle 21, al teatro Potlach di Fara Sabina, “A 2 passi”, della compagnia Micro Teatro terra Marique in co-produzione con la compagnia brasiliana Rakus Teatro. Appuntamento per “I piccoli Comuni incontrano la cultura”: oggi alle 21, al teatro Comunale di Poggio Moiano, Gabriele Coen, Stefano Saletti e Alice Palazzi sono i protagonisti di “Racconti ritrovati”. A Toffia, oggi alle 20.30, musica elettronica con Jo Wang. Da oggi (inaugurazione alle 15) a fine dicembre l’arte del pittore Gaetano Pasquarelli rivive a Cottanello in un mostra fotografica curata da Roberto Lucignani. Per la stagione teatrale del San Michele Arcangelo di Montopoli, domenica alle 17 l’esilarante “Ben Hur - una storia di ordinaria periferia”, di Gianni Clementi, con Paolo Triestino, Nicola Pistoia che cura anche la regia ed Elisabetta De Vito (prenotazioni: 3395318478 e 3896793095).

Luce, musica e arte. Sono le parole del vescovo di Rieti, Domenico Pompili, per centrare i punti di forza della III edizione de “La Valle del Primo Presepe“, manifestazione promossa dalla Chiesa di Rieti per valorizzare il patrimonio storico, spirituale e culturale della Valle Santa, a partire dal primo presepe di Greccio. L’evento, in collaborazione con i comuni di Greccio e di Rieti, vede la partecipazione della Fondazione Varrone. Greccio e Rieti si trasformeranno in luoghi ospitali e ospitanti per i tanti presepi che saranno installati nei luoghi più rilevanti dei due comuni. A Greccio, il percorso si snoderà tra centro storico, santuario e Museo internazionale del Presepe. A Rieti, i luoghi-chiave saranno la cattedrale, dove verranno esposti due presepi, quello storico del duomo e quello ambientato nella Roma ottocentesca realizzato dall’Associazione nazionale Amici del Presepio, e il Palazzo Papale, che sarà luogo d’esposizione per le due opere di punta di quest’anno. Sotto le volte, di fianco alla monumentale opera di Francesco Artese, sarà installata un’altra scena francescana di uguali dimensioni, ambientata dal maestro materano a Poggio Bustone, dove il Poverello ricevette il Perdono. Mentre il trecentesco Salone Papale farà da sfondo al Presepe Antinori, un seicentesco capolavoro di arte sacra napoletana. Le altre esposizioni presepiali saranno allestite nella basilica di Sant’Agostino, nella chiesa di San Domenico, in quella di Sant’Eusanio, nell’oratorio di San Pietro Martire e nel chiostro della Beata Colomba. La sala mostre del Comune ospiterà la video-narrazione per bambini “Francesco e la vera storia del presepe”, con illustrazioni di Lucia Ricciardi. Ci saranno anche concerti, laboratori, dimostrazioni ed eventi per bambini, tutti gratuiti. Inaugurazione oggi alle 18 a Palazzo Papale, mentre alle 19 ci si sposterà al teatro Flavio di Rieti per il concerto di apertura (già tutto esaurito), presentato da Lorena Bianchetti, con Michele Zarrillo, suor Cristina, Barbara Cola, Valerio Monaco e Beatrice Coltella, accompagnati dai giovani talenti del Liceo Musicale Elena Principessa di Napoli di Rieti, diretti da Leonardo De Amicis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA