Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Valeria Solarino
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Giugno 2018, 01:06
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Festival laboratorio interculturale di pratiche teatrali del Teatro Potlach di Fara Sabina: oggi alle 21 lo spettacolo «Ghost Dance» del Teatro Brama (Polonia). Giornate del musicante a Poggio Mirteto, dove si farà anche solidarietà con l’acquisto di defibrillatori per il territorio. La festa andrà avanti fino a domenica con i concerti di varie band, musicanti mirtensi e le bande degli Allievi Carabinieri, dell’Aeronautica Militare, la Fanfara dei Bersaglieri in congedo, le Bande Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto e quella di Casperia. Fiori e sapori per l’edizione 2018 di «Fiorile» a Castelnuovo di Farfa: fino a domenica composizioni floreali per il paese, intrattenimenti e gastronomia.

Festa per San Giovanni Bosco a Stimigliano Scalo fino a domenica, tra specialità gastronomiche sabine e serate danzanti, al Parco San Michele: stasera suonano Daniele Imperatori e i CimandaRino col tributo a Rino Gaetano. Domenica pomeriggio la sagra della ciambella stimiglianese.
A Torricella in Sabina la festa per San Giovanni Battista: questa sera la serata danzante con Andrea e Pierluigi. Per il Festival della Montagna, domenica alle 10.30 il Gruppo Jobel porta in scena «Lettura cantiche - Divina Commedia», lettura animata di brani tratti dall’opera dantesca con musica dal vivo presso il Sentiero Planetario del Terminillo. Festival organistico farfense, domenica alle 16.30, all’Abbazia di Farfa: suona il maestro Giovanni Clavorà Braulin, titolare della cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Musica di Firenze. Gianluca Greco, regista, e Silvio Impegnoso, attore e performer, presentano lo spettacolo «Attacchi», domenica alle 18 al Teatro comunale Gennari di Casperia.

Saranno lo scrittore Alessandro Baricco, l’attrice Valeria Solarino e il musicista Nicola Tescari a concludere la rassegna «Emozioni nel cuore d’Italia», l’iniziativa promossa dal Mibact e dalla Regione Lazio, con le proposte della Fondazione RomaEuropa, di scena a giugno nelle aree laziali colpite dal terremoto. Dopo lo spettacolo di Ascanio Celestini e le coreografie aeree della compagnia «Il Posto», è Alessandro Baricco - fra i soci fondatori della Scuola Holden di scrittura di Torino - a portare in scena «Palamede. L’eroe cancellato», oggi alle 16 ad Amatrice (in Corso Umberto I), insieme a Valeria Solarino e a Tescari, direttore e compositore di musiche per film, televisione e teatro. In uno spettacolo che racchiude teatro e reading, Baricco riscrive così la storia di Palamede, fra gli eroi greci più attrattivi dell’epica classica, rimasto tuttavia marginale alla Storia, vittima emblematica dello scontro tra classi dirigenti politiche e intellettuali, protagonista della guerra di Troia ma cancellato da Omero nei suoi poemi. Intellettuale colto e raffinato, Palamede ebbe la sfortuna di incrociare Odisseo, genio sulfureo e meno trasparente: Baricco ne fa quindi scaturire il racconto di come Palamede e Odisseo abbiano incarnato lo scontro tra visioni del mondo, l’illuminismo da una parte e l’oscurantismo da un’altra, classe dirigente progressista l’uno e tradizionalista l’altro, e come in questo scontro ideologico, l’uno abbia finito per annientare l’altro.

Per il Giugno Antoniano a Rieti, dalle 18.30 la Processione dei Ceri in onore di Sant’Antonio di Padova. Fino a domenica, Villa De Sanctis a Colle di Tora ospita «Il liuto e il lago», rassegna di musica antica. Prosegue nel Parco di Villa Franceschini a Contigliano l’VIII Festa della Pizza: stasera, Mosetti e Pasquini. Oggi, presso l’azienda agricola Tularù di Ponzano di Cittaducale, ospite Don Pasta, attore, performer, scrittore, cuoco e deejay salentino.

La compagnia bolognese de il Teatro delle Ariette di Paola Berselli e Stefano Pasquini arrivano su un furgone bianco, che traina una piccola roulotte, carico di tutti gli oggetti necessari per portare in scena «Teatro da mangiare? La vita attorno a un tavolo». L'appuntamento è ad Amatrice, presso l’Area del Gusto, oggi alle 13.
© RIPRODUZIONE RISERVATA