Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Castagne
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Novembre 2019, 00:15
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Oggi e domenica, Pescorocchiano ospita la sagra della castagna. Alle 17.30 di oggi apertura del Castello del Peschio, dalle 19 il percorso enogastronomico tra street food, prodotti tipici e distribuzione di caldarroste. Domenica mattina, dalle 9.30, castagneti aperti, escursioni e visite agli stabilimenti di lavorazione delle castagne. Alle 10.30, tavola rotonda nella sala del Consiglio comunale di Pescorocchiano su “Turismo a Pescorocchiano. Sentieri, cammini e storytelling”. Dalle 13, le degustazioni accompagnate dall’esibizione itinerante di zampogne e ciaramelle del gruppo folk Cominia Gens di Picinisco, de Le Tamburellare Tiburtine di Tivoli e dei Menestrelli del Cicolano. Nel pomeriggio, dalle 15, il concerto dell’Associazione musicale Città di Pescorocchiano. Per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 19.30, al Palatenda, si alternano le iniziative. Negli stand, vendita diretta di marroni di Pescorocchiano, castagne reatine e delle castagne rosse del Cicolano. Nelle due giornate, inoltre, visite guidate alle grotte di Val de’ Varri (info 328/0264604).

Antrodoco, col suo originale marrone antrodocano e la XX edizione della sagra, propone fino a domenica cultura, folklore, musica, eventi gastronomici, dopo la consegna del premio “Castagna d’Oro”,  assegnato a Maria Benedicta Chigbolu.
La sagra della castagna di Micigliano compie trent’anni con una festa, fino a domenica, abbinata a un nuovo connubio con la birra Alta Quota, che nell’occasione presenterà la nuova birra alla castagna. Tradizionale castagnata anche a Paganico Sabino: domenica, a partire dalle 12.30, saranno servite in tavola le castagne locali da gustare nel classico cartoccio, insieme alla pasta fatta in casa, alle salsicce, alle bruschette, accompagnati dal vino rosso. Inoltre stand di prodotti tipici e musica.

Festa d’autunno, a cura della Pro loco, domenica ad Amatrice, con mercatini tipici, sapori e profumi tra farro, polenta, bruschetta, castagne, vino novello e vin brulé. E, ancora, musica e animazione per bambini. Apertura del mercatino tipico dalle 10, mentre per le degustazioni il via è alle 12.30. La manifestazione si svolgerà presso le adiacenze dei centri commerciali “Il Corso” e “Il Triangolo”.

Festa d’autunno anche a Cantalupo, fino a domenica, con la mostra mercato delle stagioni, oggi con lo sport in piazza e domenica con la presenza-raduno delle moto Guzzi. Inoltre gastronomia tipica per i giorni di festa.

Teatro a Toffia per la Rassegna «10 spettacoli per un teatro», questa sera alle 20.30, con “Si fa per dire” un incontro di musica e parole a cura de I Musicanti di Brama. In scena ci sono Daniela Maurizi (voce), Michael Wernli (chitarra), Alberto Proietti Gaffi (percussioni) per la regia de I due wermau (Wernli-Maurizi). Lo spettacolo si riallaccia alla tradizione del teatro-canzone, venato di critica sociale ironica e onirica. Il repertorio canoro attraversa diverse sonorità popolari del mondo, eseguite in trio acustico dalla formazione italo-svizzera, insieme dal 2018.

Per il Reate festival, domenica alle 17, all’Auditorium San Giorgio, nell’omonimo largo di Rieti, concerto d’organo di Alessandro Alonzi, con musiche di Pachebel, Vivaldi, Bach e Mozart. Il programma del Reate festival proseguirà, con il “Progetto scuole” mercoledì prossimo, 6 novembre, alle 11, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti con “Verdi contro Wagner”: melologo per voce recitante e strumenti. Testo di Sandro Cappelletto, musica di Matteo d’Amico, con Bruno Maderna Ensemble, direttore Gabriele Bonolis. La rassegna proseguirà dall’8 novembre con la Turandot di Giacomo Puccini, nella versione in un atto. La conclusione dell’edizione 2019 è poi prevista per il 17 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA