Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Fiordaliso
4 Minuti di Lettura
Sabato 22 Settembre 2018, 00:33
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Torna a Montopoli, per il secondo anno consecutivo, il «Montopoli Music Festival». E’ il festival delle band emergenti, che per la sua seconda edizione si sposta in località Ferruti, nella frazione di Fuori Dazio, sotto al centro commerciale Ferruti 2. L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Montopoli: oggi alle 18 spazio ai bambini e alla storia con «Bubbles on the Road», spettacolo con sogni, bolle di sapone piccole e giganti. Alle 18.30, Valerio Moretti racconta la storia di Fuori Dazio con visita guidata (info e prenotazioni 3387932570). Dalle 19.30 apertura stand gastronomico e, a seguire, esibizione delle ultime due band finaliste. In attesa delle proclamazione del vincitore, «Wogiagia crew live», reggae contaminato in concerto. Previste anche mostre. In caso di maltempo la manifestazione si sposta all’interno dei locali dell’ex Barone.

A Poggio Mirteto, domenica, in piazza Martiri della Libertà, si saluta la nuova stagione con la manifestazione «Fiori d’Autunno», una serie di iniziative legate al mondo vegetale e alla natura, attraverso una mostra mercato di fiori e piante particolari, un mercatino artigianale e iniziative di carattere culturale, storico-artistico e musicale. Vivaisti specializzati, artigiani, pittori sabini e prodotti a km0. La giornata vedrà l’apertura delle chiese e degli spazi museali del paese, con due visite guidate, alle 11 e alle 16, al cosiddetto Poggio Vecchio e alla chiesa di San Giovanni. Musica dal vivo con il duo Isabella Mangani (voce) e Stefano Donegà (chitarra) che si esibiranno nel concerto «Terra e Sal(e)». Previsti laboratori per bambini sia al mattino che al pomeriggio (alle 11, 12 e 16) e una sfilata di moda con abiti realizzati con materiali di riciclo della stilista Movienadia. Oggi a Collevecchio, in via dei Cappuccini, la prima fiera bio di prodotti tipici e, dalle 10 alle 18, esposizione di prodotti tipici della Sabina: olio, pasta, marmellate, miele, liquori, formaggi, prodotti orto-frutticoli e artigianato. Sempre a Collevecchio, il ritratto di un paese, la mostra gratuita e aperta al pubblico il sabato e la domenica nell’edificio dei giardini pubblici di Parco Matteotti. Domenica, a Passo Corese, in piazza Salvo D’Acquisto, la manifestazione «Dog Pride 2018», con mostre, esposizioni e sfilate canine. Domenica dedicata ai bambini a Poggio Catino, con la Compagnia Inserenata ospite di «Catino in Festa», che presenta, alle 16.30, lo spettacolo «La domenica dei mostri selvaggi». Rafting di luna piena, questa sera, a Rieti: una discesa di rafting sul fiume Velino alla luce della luna e grigliata finale nel bosco. Appuntamento alle 19 presso la base rafting Avventuristicando, vicino al Lungovelino Café e poi preparazione e briefing. Alle 20 la discesa sul fiume e alle 22 la grigliata. Info e prenotazioni: 340/9578276.

Concerto di Fiordaliso a Borgo Velino. Piazza Umberto I ospita stasera alle 21.30 il tradizionale concerto per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Santo Amore. Quest'anno a fare tappa a Borgo Velino sarà il tour live di Marina Fiordaliso. Il concerto sarà a ingresso libero e gratuito. L'evento è a cura del Comitato festeggiamenti Maria Santissima del Santo Amore in collaborazione con la pro loco.

Una tre giorni rossiniana, fino a domenica, a Rieti, per ripercorrere a 150 anni dalla scomparsa, fra note, letteratura e cibo, la vita Gioachino Rossini, tra i più celebri compositori italiani. E’ l’iniziativa dell’associazione culturale Polymnia - a pochi mesi dalla sua nascita sempre più in vista all’interno del panorama intellettuale della città - e un omaggio al maestro Alessandro Nisio, scomparso lo scorso maggio, musicista reatino fra i più apprezzati, docente di Canto al liceo musicale dell’«Elena Principessa di Napoli». Il weekend di Polymnia oggi a partire dalla 9, vede alla biblioteca Paroniana, il convegno di aggiornamento professionale «Perché tutti possiamo leggere i Promessi Sposi, ma non La Gazza Ladra? - Una nuova via per imparare a leggere e scrivere la musica», diretto dal professor Vittorio Panza. Domenica, il gran finale, «A pranzo con Gioachino Rossini», il conviviale di Villa dell’Annunziata (su prenotazione all’associazione Polymnia, info al 340/3025858), condito dalle ricette proposte dallo stesso Rossini e dalle atmosfere musicali del Mozart italiano (Viola Sofia Nisio e Novella Bassano soprani, Marcello Garbato e Agnese Giammusso al pianoforte).

Fino a domenica il centro storico di Contigliano ospita «Madre Terra, Arte e Mestieri», a cura di Comune, Associazione 5 Monti e col patrocinio della Camera di commercio di Rieti. Si spazia dall’agricoltura all’artigianato, agli hobbies. Oggi e domenica stand sempre dalle 11. Tra le proposte musicali, stasera alle 21.30 Sara e Sogno Mediterraneo, domenica alle 21, spettacolo di pizzica con la compagnia Ionica-Aranea.

Secondo Raduno Bandistico di Frasso Sabino Memorial Rubino Ippoliti a Frasso Sabino, domenica prossima, 23 settembre. L'iniziativa è organizzata dalla "Banda di Frasso Sabino" diretta dal Maestro Marco Principessa, presidente Quirino Bonaventura, con il patrocinio del Comune di Frasso Sabino e la collaborazione della Pro loco di Frasso Sabino. Le bande che partecipano:
-Banda Musicale di Frasso Sabino diretta dal  maestro Marco Principessa
-Banda Musicale "Gen.Giacinto Duboin" Ginestra Sabina, diretta dal maestro Giancarlo Cecca
-Banda Musicale Giuseppe Verdi di Lisciano (RI) diretta dal maestro Giovannelli Davide
-Banda Musicale e Majorettes "Nuova Regillo 83" di Moricone diretta dal maestro Mario Carnicelli
-Gruppo Majorettes "Don Antonio Santini" coordinatrice Roberta Coccia
Il programma:
ore 15,30 ritrovo delle bande
ore 16,00 sfilata per le vie del paese
ore 16,30 spettacolo Majorettes
ore 17,00 inizio concerti delle bande musicali
-Banda Musicale Giuseppe Verdi di Lisciano (RI) diretta dal maestro Giovannelli Davide
-Banda Musicale e Majorettes "Nuova Regillo 83" di Moricone diretta dal maestro Mario Carnicelli
-Banda Musicale "Gen.Giacinto Duboin" Ginestra Sabina, diretta dal maestro Giancarlo Cecca
-Banda Musicale di Frasso Sabino diretta dal  maestro Marco Principessa
ore 19,00 concerto di chiusura
© RIPRODUZIONE RISERVATA