Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Davide Rossi
4 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2021, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Il finalista di X Factor del 2019, Davide Rossi, in concerto oggi nel “Live social festival 2021”. Un appuntamento musicale per tutti i fan del cantante reatino che oggi, a partire dalle 18.45, vedrà Rossi protagonista di un concerto organizzato in occasione della serata finale, evento trasmesso integralmente on-line, per dare voce al mondo della musica indipendente, messo duramente alla prova dalla pandemia. Sul palco della “Rome streaming arena” salirà anche un altro concorrente di X Factor 2019, Lorenzo Rinaldi, con cui Rossi ha stretto e consolidato una solida amicizia. Per poter prender parte al concerto, che verrà trasmesso in diretta facebook, è necessario acquistare il biglietto da 5,49 euro accedendo al link https://fb.me/e/3w4Zq2hn3. Una volta rilasciato il ticket, gli organizzatori dell’iniziativa provvederanno a inviare ai partecipanti le coordinate web per assistere all’esibizione. «Ci vediamo on-line sabato per una bella serata di musica a sostegno di artisti, tecnici e maestranze in questo momento difficile per il settore dello spettacolo - ha dichiarato Rossi nelle “stories” pubblicate in questi ultimi giorni sui suoi canali social. - Vi aspetto numerosi».

Non solo la musica nel weekend, ma anche tante escursioni dal Terminillo alla Sabina. Oggi tre appuntamenti con l’Associazione Terminillo trekking 360: alle 9 la giornata ramponi e piccozza con una guida alpina, alle 9.30 parte una ciaspolata per Monte Bove e alle 15 la ciaspolata al tramonto. Tutte le info per prenotarsi e iscriversi sulla pagina facebook di Termiillo trekking 360. Domenica, in collaborazione con Asm, “Ciaspolando al Terminillo”, con appuntamento alle 10 nel piazzale dell’hotel Togo. L’escursione - replicata domenica 24 gennaio - è organizzata in collaborazione con i maestri della Scuola sci Termnillo. In Sabina un weekend escursionistico con l’Associazione Sabina in Trekking. Oggi si va alle Pozze del diavolo, dove le acque del torrente Galantina hanno scavato vasche naturali nella roccia e formato cascatelle. Si parte dal parcheggio del rifugio “Tancia Hostel House” di Monte San Giovanni. Dopo la visita si raggiungono i pratoni di Salisano e, al Casale Fatucchio, degustazione della grigliata alla brace con la legna del bosco. Domenica trekking con la visita agli eremi rupestri di San Leonardo e San Michele nel territorio di Roccantica (info e iscrizioni: Stefano 327/9308192).

Immancabile anche in questo caso il pranzo da parte degli organizzatori che, per l’occasione, proporranno polenta grigliata alla brace condita con pomodoro, salsicce, olive taggiasche e pecorino, il tutto accompagnato da bruschette con olio nuovo sabino con pomodori e mortadella, dolcetti artigianali e il vino rosso locale.

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, la Pro loco di Stimigliano ha organizzato l’evento “Proverbi Stimiglianesi”. Per partecipare basta inserire il proverbio o il modo di dire dialettale sulla pagina social della Pro loco di Stimigliano - su cui si trova l’evento “giornatadeldialetto-dilloindialetto” - entro domenica prossima, 17 gennaio, oppure inviando il testo via e-mail a: prolocostimigliano@gmail.com. Gli elaborati verranno valutati in base alla coerenza della proposta, in relazione con la storicità e il territorio. I migliori 30 proverbi scelti verranno poi incisi su targhe ed esposti in una mostra permanente presso un vicolo del centro storico, che diverrà così “Il vicolo dei proverbi”. Ulteriori informazioni: 329/1367331 (Luigi) oppure 335/1071671 (Marco).

Le tradizionali feste in onore di Sant’Antonio Abate, domenica prossima 17 gennaio, nell’intera Sabina, quest’anno si celebreranno ovunque con programmi ridotti rispetto al passato, in ossequio delle normative anticovid. Saltano le processioni con la statua del Santo e le bande musicali al seguito, la benedizione con i cortei degli animali e mezzi agricoli, la distribuzione delle ciambelle benedette e gli spettacoli pirotecnici. Da Castelnuovo di Farfa fino a Poggio Mirteto e ancora in tutta la Sabina, le celebrazioni in onore del Santo con la benedizione avverranno nel contesto delle programmate funzioni religiose di domenica.

Le restrizioni anticovid fermano gli spettacoli dal vivo e, tra questi, il circo Rolando Orfei, bloccato in città. Persone e animali stazionano nel piazzale del PalaSojourner, a Rieti, senza potersi esibire e, quindi, guadagnare. Per gli animali, l’appello, per chi volesse, è a donare cibo, paglia, fieno, frutta e mangime. Possibili, inoltre, donazioni anche per il gasolio necessario per il riscaldamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA