Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Santuario Fonte Colombo
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Maggio 2021, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Un percorso sul Cammino di Francesco e la volontà di pulire e aumentare il decoro nei punti dove fosse necessario. Prende il via domenica, 9 maggio, l’iniziativa “Cammina, conosci, custodisci: insieme facciamo bene e bello il Cammino di Francesco”. La prima tappa sarà Rieti-Fonte Colombo, salendo dal bosco che porta fino al santuario. Si tratta della prima delle escursioni proposte dall’Associazione “Con Francesco nella Valle”. L’appuntamento è alle 8.30 alla Centrale del Latte di Rieti, «vestiti comodi e muniti di guanti - spiega l’organizzazione. - Camminando verso il santuario della Regola cercheremo di lasciare il sentiero più pulito e accogliente di come lo troveremo a escursionisti e pellegrini. Al termine di ogni tappa invieremo agli enti locali di riferimento foto e segnalazioni di eventuali problematiche e criticità, auspicandone la soluzione. Crediamo infatti che il Cammino di Francesco non sia soltanto una straordinaria fonte di ispirazione spirituale per chi lo percorre, ma possa essere anche un’occasione di crescita e di sviluppo economico per chi qui vive e lavora». Quattro le tappe in calendario: dopo quella di domenica, il 23 maggio si andrà da Rieti a La Foresta, domenica 6 giugno da Contigliano a Greccio, domenica 20 giugno da Cantalice a Poggio Bustone. «Il rientro è autonomo, ma l’associazione è a disposizione per agevolare i partecipanti - si aggiunge. - Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a segreteria@confrancesconellavalle.it entro le 12 del sabato precedente all’escursione. Altre informazioni sul sito www.confrancesconellavalle.it.

Weekend di escursioni in montagna, dal Terminillo ai monti sabini. Domenica, con l’Associazione Terminillo trekking 360, si va nella Valle Scura, tra sentieri e panorami.

Una natura con ambienti tali da costituire un repertorio naturale: dal fondovalle, dove numerosi corsi d’acqua hanno creato cascate e profonde forre, agli scoscesi crinali con boschi, fino alle praterie d’altitudine. Info, anche whatsapp: Raffaele (347/9157499).

Escursione, oggi con replica domenica, alla scoperta del fenomeno naturale della dolina carsica del Revotano, a Roccantica (Info e prenotazioni: 327/9308192 (Stefano). Si tratta di una tra le più importanti doline carsiche dell’Appennino centrale, con misure di 250 metri di diametro e circa 150 di profondità. Folta vegetazione e la possibilità di esplorarne l’interno, calandosi, tra muschi, licheni, rocce ciclopiche e l’albero della vita che ricorda quello di Avatar. Organizzazione a cura di Sabina in Trekking, che durante la sosta pranzo offrirà una grigliata alla brace: salsicce, arrosticini, bruschette all’olio evo sabino, con pomodori e con mortadella, dolcetti artigianali e vino bianco.

L’Associazione Tra di Noi Aps insieme ai “Padre Trio” organizzano per oggi alle 15.30 un live musicale al Rifugio Il Trio a Poggio Catino. Un segnale di ripresa nella natura, con musica Jazz, Swing e Country Blues di Giannantonio Rando (contrabasso), Simone Di Donato (batteria), Carlo Melodia (chitarra e voce). Info e prenotazioni (obbligatorie): tradinoiaps@gmail.com o Francesca (3292030092) ed Eleonora (3936623601).

© RIPRODUZIONE RISERVATA