Rieti, tre fototrappole per smascherare chi smaltisce rifiuti illegalmente, stretta sui controlli
per le misure anti-Covid

Rieti, tre fototrappole per smascherare chi smaltisce rifiuti illegalmente, stretta sui controlli per le misure anti-Covid
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Agosto 2020, 13:25
RIETI - Si è svolta questa mattina in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Giuseppina Reggiani, a cui hanno partecipato, da remoto, il Sindaco del Comune di Cittaducale, l’Assessore al Bilancio e Ambiente del Comune di Rieti e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Nel corso dell’incontro è stato approvato il progetto relativo all’utilizzo di tre fototrappole nel Comune di Cittaducale, nell’ambito del sistema di videosorveglianza già attivo, che saranno posizionate nei punti critici individuati dall’amministrazione e segnalate da opportuna cartellonistica nel rispetto della normativa sulla privacy.

Il Prefetto ha sottolineato che l’implementazione del sistema consente di effettuare un puntuale controllo delle zone maggiormente sensibili, sia dal punto di vista della tutela ambientale, che della sicurezza del territorio. La sorveglianza sarà infatti mirata: l’obiettivo è quello di fungere da deterrente nei confronti di coloro che intendono abbandonare un oggetto esausto o rifiuti, prevenendo così l’insorgere di discariche il cui costo di smaltimento è comunque a carico della comunità.

Il Prefetto ha, inoltre, richiamato le recenti disposizioni statali e regionali con cui sono state dettate ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In particolare, ha sottolineato la necessità che le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale, nell’ambito di un sistema integrato di sicurezza urbana, vigilino affinché le misure anticontagio siano rigorosamente rispettate dalla cittadinanza. Si tratta di comportamenti semplici (distanziamento sociale, uso delle mascherine, corretta igiene), ha evidenziato il Prefetto, che consentono di salvaguardare noi stessi e gli altri dalla diffusione del virus in questa delicata fase in cui è necessario mantenere alto il livello di attenzione per evitare il riacutizzarsi dell’epidemia.

Il Prefetto ha rivolto, pertanto, un rinnovato invito alla cittadinanza ad un comportamento consapevole e responsabile che prevede, tra l’altro, l’uso obbligatorio delle mascherine dalle ore 18,00 alle ore 6,00, anche all’aperto e nei luoghi pubblici o aperti al pubblico (piazze, slarghi, vie), al fine di non vanificare i risultati faticosamente raggiunti con il contributo di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA