Rieti, tutto pronto per l’XI Rievocazione
della canonizzazione
di San Domenico di Guzman

La rievocazione nelle precedenti edizioni
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Agosto 2019, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 12:52
RIETI – Oggi e domani, 23 e 24 agosto, Rieti celebra la Rievocazione storica della canonizzazione di San Domenico di Guzman. Grazie a questa manifestazione, giunta all’undicesima edizione e ricca di appuntamenti, cittadini e turisti verranno coinvolti in un tuffo nel passato, in particolare nel 1234, anno nel quale Domenico fu canonizzato da Papa Gregorio IX nella Cattedrale reatina di Santa Maria Assunta.

Si passerà dalle esposizioni dei falconieri allo spettacolo di sbandieratori e musici, per poi giungere ai due momenti clou previsti per la giornata di sabato: la processione del Grande Corteo Medievale e la rappresentazione teatrale della canonizzazione del santo.

Nel 2019 ricorrono, inoltre, i vent’anni del gemellaggio di Rieti con Caleruega, la cittadina spagnola che diede i natali a San Domenico. Con l’occasione, una delegazione di amministratori della località iberica è giunta in città per assistere all’evento e per rinnovare il sodalizio con il Comune di Rieti. Tra gli ospiti, c’è anche il sindaco di Caleruega, Lidia Arribas Delgado, che ieri pomeriggio, nella Sala Consiliare della Provincia, ha partecipato ad un convegno dal titolo “Rieti nella storia dell’Ordine dei Predicatori”.

Di seguito, il programma integrale delle due giornate:
Venerdì 23 agosto
Ore 18:30 – Lungovelino Bellagamba: spettacolo di falconeria con rapaci diurni, a cura dei Falconieri del Re della città di Siena.
Ore 21:30 – Piazza Vittorio Emanuele II: spettacolo di falconeria con rapaci notturni, a cura dei Falconieri del Re della città di Siena.
Ore 23:00 – Piazza Vittorio Emanuele II: grande spettacolo di danza e fuoco “Spirito del grano”, a cura della Compagnia del fuoco della Misericordia di Rieti.

Sabato 24 agosto
Ore 17:30: spettacolo dei gruppi di Sbandieratori e Musici delle città di Sangemini, Giove e Foligno.
Itinerario del 1°gruppo: Lungovelino Bellagamba, Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Mariano Vittori, Via Roma, Lungovelino Bellagamba.
Itinerario del 2°gruppo: Lungovelino Bellagamba, Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Cintia, Piazza Marconi e ritorno al Lungovelino Bellagamba passando per Via Roma.
Itinerario del 3°gruppo: Lungovelino Bellagamba, Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Garibaldi, Piazza San Rufo, Via Roma, Lungovelino Bellagamba.
Ore 21:30: partenza del Grande Corteo Medievale che seguirà il seguente percorso: Piazza San Francesco, Lungovelino Bellagamba, Ponte Romano, Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Cintia, Via Sanizi, Piazza Beata Colomba e arrivo alla Chiesa di San Domenico
Ore 22:15 – Chiesa di San Domenico: rappresentazione teatrale della rievocazione storica della canonizzazione di San Domenico di Guzman, a cura del Teatro Rigodon. Melodie dal vivo a cura del gruppo di musica antica “Anonima frottolisti” della città di Assisi.
Ore 23:15: ritorno del Grande Corteo Medievale che seguirà il seguente percorso: Piazza Beata Colomba, Via Sanizi, Via Cintia, Piazza Vittorio Emanuele II, Ponte Romano, Lungovelino Bellagamba, Piazza San Francesco.
Ore 23:30 – Piazza Vittorio Emanuele II: conclusione dell’evento con un grande spettacolo di sbandieratori, chiarine e tamburini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA