Rieti in Azione segnala: «Siamo fuori dal Roadshow della Regione Lazio»

Rieti in Azione
di Fabiana Battisti
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Giugno 2020, 19:06
RIETI - Rieti è rimasta fuori dal percorso Roadshow della Regione Lazio partito il 25 giugno, a segnalarlo è Azione Rieti.
“Apprendiamo dal sito della Regione Lazio e dai principali organi di stampa che la Regione si è fatta promotrice di una consultazione del proprio partenariato istituzionale, economico e sociale, e del partenariato diffuso rappresentato da tutti i cittadini della regione per raccogliere contributi utili alla definizione delle priorità per la programmazione unitaria regionale 2021-2027, finanziata dai Fondi comunitari (FESR, FSE e FEASR) e dei nuovi Programmi Operativi che accompagneranno lo sviluppo del territorio regionale per il prossimo settennio”

(http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=5624)

La consultazione prevederebbe un ciclo di 6 incontri in tutte le province, dal titolo «Le idee di Tutti. Il Lazio del futuro. Da LazioLab a Lazio 2030: sostenibili ed inclusivi per essere competitivi». Rieti però sarà inglobata a quanto pare con Viterbo per questo importante momento di raccolta e analisi delle istanze dal territorio. L’iniziativa inoltre prevederebbe di condividere le proposte nate dal lavoro svolto dal gruppo di esperti di LazioLab, che nel periodo marzo-maggio ha messo a punto un programma di idee e iniziative per il rilancio e lo sviluppo della regione nell’era post Covid-19. A breve termine verrà presentato il Piano degli Interventi, con risorse economiche già individuate dalla Regione Lazio per mettere in campo iniziative volte a sostenere i sistemi territoriali: la competitività da una parte e il benessere dei cittadini dall’altra, riducendo le disparità in ambito regionale.

“Come Gruppo politico locale di Azione sul territorio reatino notiamo, con un certo disappunto, - sostengono- come il calendario degli eventi preveda per la provincia di Rieti un “accorpamento” con Viterbo, senza nulla togliere agli amici della Tuscia, nell’evento che si terrà a Viterbo il 1° luglio prossimo, e questo nonostante la Provincia di Rieti  possa contare sulla presenza in Regione di un Assessore al Lavoro quale Di Berardino e di un Consigliere Regionale quale Refrigeri, nonché vantarsi di una visita privata dello stesso Zingaretti ad una struttura cittadina per anziani in piena emergenza Covid-19.

Ciononostante, vogliamo rassicurare tutti i cittadini della provincia di Rieti che noi di Azione saremo presenti tramite la diretta streaming dell’evento, pronti ad offrire il nostro fattivo contributo affinché siano adeguatamente considerate le istanze del nostro territorio, non da ultimo il tema della “ricostruzione” post-sisma.”




Secondo il gruppo qualsiasi tipo di programmazione economico/sociale per il futuro dovrà necessariamente comprendere idonee iniziative volte a sostenere le aree interne della Regione che più soffrono della crisi economica post-Covid e degli effetti dello spopolamento.

“Siamo a disposizione -concludono - per ascoltare le istanze dei cittadini della provincia che vorranno contattarci in merito a questa iniziativa o per ulteriori tematiche inerenti al nostro territorio.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA