A Rieti la Ricerca non si ferma: in fase di sperimentazione una nuova molecola contro il cancro del colon-retto

A Rieti la Ricerca non si ferma: in fase di sperimentazione una nuova molecola contro il cancro del colon-retto
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2020, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 18:21
RIETI - Dall’inizio dell’anno, i ricercatori del Polo Universitario di Rieti “Sabina Universitas” hanno pubblicato otto lavori su Riviste scientifiche internazionali di prestigio (e.g. Cancers, Journal Neurochemistry, Journal of Oncology): cinque in ambito oncologico e tre di ricerca di base.

Uno degli ultimi lavori del 2020 pubblicato sulla rivista Journal of Oncology dal titolo: “Antitumorigenic effects of inhibiting ephrin receptor kinase signaling by GLPG1790 against Colorectal Cancer Cell Lines in vitro and in vivo”, è stato realizzato dal gruppo del Dott. Claudio Festuccia del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con i ricercatori del Ce.Ca.Re.P., Centro di prevenzione oncologica della provincia di Rieti finanziato dall'ALCLI Giorgio e Silvia e dalla Sabina Universitas.

La lotta al cancro si basa su diverse strategie e una di queste riguarda la scoperta di nuove molecole ad attività antitumorale. Proprio in questo ambito, i ricercatori hanno studiato gli effetti antitumorali di una nuova molecola sperimentale, denominata GLPG1790, su cellule di cancro del Colon-retto.

Lo studio, condotto sia in vitro sia in vivo su modelli cellulari di cancro del colon-retto, ha indagato gli effetti del trattamento con GLPG1790, che si è visto agire da inibitore dei recettori dell’efrina, con risultati interessanti che suggeriscono il potenziale di GLPG1790 come strategia terapeutica basata sulla trasduzione del segnale nel trattamento del cancro al Colon-retto.

Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare l’intera pubblicazione al seguente indirizzo:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7063197/

Per consultare i lavori pubblicati nel 2020 è possibile collegarsi al seguente link:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=mattei+vincenzo&filter=years.2020-2020&sort=date

Per maggiori informazioni sul Ce.Ca.Re.P. è possibile consultare l’apposita sezione del sito dell’ALCLI al seguente indirizzo:
http://www.alcli.net/ce-ca-re-p/
© RIPRODUZIONE RISERVATA