Rieti, la Regione firma protocollo
d'intesa con le Ferrovie dello Stato
per 18 miliardi di investimenti

Rieti, la Regione firma protocollo d'intesa con le Ferrovie dello Stato per 18 miliardi di investimenti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Aprile 2020, 21:17

RIETI - La Regione Lazio firma un protocollo d’intesa con Ferrovie dello Stato per un piano da 18 miliardi di euro di investimenti, destinato a migliorare la mobilità regionale. A siglare l’accordo, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Ferrovie dello Stato.

Il plauso di Refrigeri. Ad esprimere soddisfazione per l’accordo è il consigliere regionale Pd Fabio Refrigeri: “La rivoluzione nel sistema dei trasporti del Lazio sancita dallo stanziamento dei 18 miliardi di euro da Fs nella nostra regione in questo momento di difficoltà è davvero una grande bella notizia e una chiaro segnale della voglia di ripartire del Paese intero. In occasione della firma del protocollo siglato da Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, e da Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Fs Italiane, alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, è stato illustrato un piano che prevede 13 miliardi di euro dedicati alle infrastrutture ferroviarie, 1,4 miliardi al trasporto ferroviario e 3,9 miliardi alle infrastrutture stradale mentre circa 1 miliardo di euro destinato a interventi di rigenerazione urbana e di riqualificazione delle stazioni”.

“In questo grande piano di investimenti, che è stato giustamente definito storico e che permetterà di  migliorare l’offerta e la qualità del trasporto pubblico in una fase cruciale come quella che si prospetta, è stata confermata la messa in funzione a partire da quest’anno dei tre treni bimodali che collegheranno Rieti con Roma passando per Terni. Nei 3,9 miliardi dedicati alle infrastrutture inoltre ci sono anche fondi destinati alla Salaria.L’impegno preso dall’allora governo Gentiloni con il ministro Delrio a Rieti si sta concretizzando rapidamente ma è necessaria un’ulteriore accelerazione sia per le evidenti positive ricadute econonomiche e occupazionali che questi investimenti possono garantire, sia per garantire ai cittadini servizi più adatti alle esigenze dettate dall’emergenza Coronavirus”.

I soldi per Rieti? A mettere i puntini sulle “i” è però il coordinatore provinciale di Forza Italia, Sandro Grassi che, alla notizia della stipula dell’accordo, ha replicato con un post Facebook, chiedendo quanta parte dei 18 miliardi di euro siano destinati a Rieti e alla sua provincia: “Ho ascoltato, con immensa soddisfazione, l'annuncio del presidente Nicola Zingaretti della firma d'intesa tra Regione Lazio e Ferrovie dello Stato alla presenza dell’amministratore delegato Gianfranco Battisti per un investimento nel Lazio nel settore trasporti e infrastrutture di 18 miliardi di euro - scrive Grassi - Ora, in veste di coordinatore di Forza Italia di Rieti e come cittadino di questa provincia chiedo in maniera bipartisan ai nostri rappresentanti in Regione, l’assessore al Lavoro Claudio Di Berardino e i consiglieri regionali Fabio Refrigeri e Sergio Pirozzi, quanti di questi soldi verranno destinati alla provincia di Rieti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA