Rieti, il Reate Festival all'Auditorium
San Giorgio: protagonista l'organo

Auditorium San Giorgio
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Ottobre 2019, 09:38
RIETI - Il Reate Festival inaugura nell’ambito della propria programmazione il nuovo spazio dell’Auditorium San Giorgio con il primo concerto organistico dei tre previsti, domenica 20 ottobre alle 17. Riportato a nuova vita grazie ad un ingente lavoro di restauro realizzato dalla Fondazione Varrone, l’Auditorium si pregia di un organo Pinchi di grandi dimensioni, filologico nella concezione, sul quale ascolteremo nel primo concerto musiche di Bach e Buxtehude.

Composizioni della grande tradizione barocca tedesca, dunque, risuoneranno nel nuovo auditorium ad opera di un giovane e valente organista. Formatosi a Napoli, perfezionatosi in Danimarca e tuttora studente a Vienna, Angelo Trancone ha conseguito premi in diversi concorsi organistici ed è titolare della Basilica di Capodimonte.

Il festival prosegue con due concerti del Progetto Scuole, il 22 ottobre con i giovani talenti del Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli”, il 25 con un concerto monografico dedicato al giovanissimo compositore Emanuele Savagnone, ora ventiduenne, già distitintosi in importanti contesti internazionali.

Chiesa di San Giorgio

Domenica 20 ottobre ore 17:00

Concerto d’organo

Angelo Trancone organista

Dietrich Buxtehude

Magnificat primi toni Bux 203

Johann Sebastian Bach

Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654

Matthias Weckmann

Fantasia in re

Johann Sebastian Bach

Allein Gott in der Höh sei Ehr BWV 663

Dietrich Buxtehude

Toccata in fa Bux 156

Johann Sebastian Bach

Dies sind die heilgen zehn Gebot BWV 678

Johann Sebastian Bach

Preludio e Fuga BWV 541

Angelo Trancone, dopo il diploma con lode e menzione speciale in Organo e Composizione organistica nella classe di Roberto Canali presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ha proseguito gli studi presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, conseguendo il Master in Organo sotto la guida di Hans Davidsson, in collaborazione con la Academy of Music and Drama di Göteborg. Ad oggi, allievo di Antonio Florio e di Martin Haselböck presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna, finalizza

ulteriormente gli studi in Organo nel percorso formativo ad indirizzo solistico di “Postgraduation”. Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento per l'interpretazione delle diverse scuole organistiche europee ed è risultato finalista e vincitore nell’ambito di diversi concorsi organistici nazionali ed internazionali.

Fondatore dell’ensemble vocale e strumentale Port de Voix, negli ultimi anni svolge un’intensa attività concertistica da solista o continuista in importanti rassegne italiane ed estere. È organista presso la Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio, in Capodimonte.

Orario spettacoli e info biglietti:

Posto unico, € 10,00

Riduzioni: studenti, docenti e over 65
© RIPRODUZIONE RISERVATA