Rieti, Capradosso muove la classifica,
Grotti non trova ancora la vittoria.
Prima: commenti IV di ritorno

Rieti, Capradosso muove la classifica, Grotti non trova ancora la vittoria. Prima: commenti IV di ritorno
di Raffaele Passaro
7 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Febbraio 2019, 12:00
RIETI - Nella IV giornata del girone di ritorno del campionato di Prima categoria, cade la capolista Bf Sport, sconfitta in casa dall’Atletico Canneto, e viene raggiunta al primo posto dal Futbol Montesacro, che si è aggiudicata il derby contro l’altra capitolina Fidene. Pareggi per Capradosso e Grotti, rispettivamente contro Castrum Monterotondo e Poggio Nativo, mentre Ginestra si è imposta in casa 2-0 ai danni del Mideporte Colle Salario. Infine, vittoria di misura per i bianco-rossi del Poggio Mirteto, che si sono imposti 1-0 ai danni del Castel Giubileo. Per questa giornata era in programma anche il recupero della 14sima d’andata tra Amatrice ed Alba Sant’Elia, ma il match è stato rinviato poiché il direttore di gara designato non si è presentato al “Tilesi” di Amatrice. Bisognerà, perciò, attendere nuove comunicazioni dalla Federazione circa la data del nuovo recupero tra le due formazioni reatine.
 
COMMENTI, IV GIORNATA, GIRONE C
 
Bf Sport-Atletico Canneto  1-3
Tolomei (B), Gattarelli, Passarani, Mencio (AC)
Davide Colantoni (Allenatore Bf Sport): «Usciamo sconfitti da una gara dove abbiamo pagato l'approccio sbagliato dei primi 10’ e 1’ di sbando, nel corso del minuto numero 5, dove i nostri avversari sono riusciti a siglare 2 gol. La squadra, smaltito l'1-2, ha avuto una grandissima reazione d’orgoglio e di carattere, salendo in cattedra, prendendo le redini del gioco e andando ad accorciare prima della mezz’ora con Tolomei. Nella ripresa, abbiamo ulteriormente alzato il baricentro e abbiamo creato diverse palle gol nitidissime, tra cui anche una traversa. Allo scadere, su il più classico dei contropiedi di fine gara, abbiamo subìto il loro terzo gol, che per quanto visto in campo ci ha penalizzato oltremodo. Ora dovremo essere bravi a trarre beneficio dalla sconfitta, perché nel calcio, come nella vita, non è bravo chi non cade mai, ma chi sa rialzarsi subito dopo uno scivolone».
Marcello Caprioli (Direttore Sportivo Atletico Canneto): «Parto subito facendo i complimenti ai nostri ragazzi: vincere in trasferta, contro la prima della classe e siglando tre reti non è una cosa semplice. Avevamo lavorato bene in settimana e siamo venuti qui con la consapevolezza di poter far bene, anche se avevamo penalizzati da qualche assenza importante. Abbiamo tenuto bene il campo, riuscendo ad arginare le trame offensive dei padroni di casa. Complimenti veramente a tutti, ai ragazzi ed al mister».
 
Castrum Monterotondo-Capradosso  0-0
La società Castrum Monterotondo non rilascia alcuna dichiarazione.
Peppino Tulli (Allenatore Capradosso): «Nel primo tempo, grande avvio nostro, con due grandi occasioni da gol che non abbiamo sfruttato; poi, c'è stato un buon ritorno loro con 2-3 buone occasioni, dove potevano fare gol. Nel secondo tempo siamo stati meglio in campo, creando 3 nitide palle gol non sfruttandole, dimostrando di essere poco cinici e cattivi sotto porta: dobbiamo assolutamente migliorare questo difetto. Sono, comunque, molto contento della prova di tutti, soprattutto di chi è entrato e si è fatto trovare pronto: questo è un gran bel segnale per il prosieguo».
 
Futbol Montesacro-Fidene  2-1
Ottaviani, Soldano (FM), Pampaloni (Fid.)
Luca Ghergo (Vice-Allenatore Futbol Monteacro): «Abbiamo giocato una bella gara, riuscendo a chiudere il primo tempo con un doppio vantaggio grazie alle reti di Ottaviani e Soldano. Abbiamo interpretato bene anche l'inizio della ripresa ma, negli ultimi minuti del secondo tempo, un piccolo calo e un infortunio sulla punizione di Pampaloni ha portato il Fidene ad accorciare le distanze a 2 minuti dalla fine, complicando molto il finale che, così, è risultato essere molto agitato. Siamo molto felici di essere tornati in testa, alla vigilia di una difficile trasferta come quella di Canneto».
Massimiliano Faggetti (Allenatore Fidene): «Partita perfetta nel primo tempo: loro hanno sfruttato due nostre leggerezze, siglando 2 gol. Nella ripresa, dominio assoluto del Fidene ma l’arbitro, oltre ad annullare 2 gol regolari senza apparenti motivi, ha preso di mira i nostri giocatori. Ci ha fatto perdere la testa: avremmo ribaltato il risultato sul 2-3 e staremmo a parlare di tutt’altra partita. Inaccettabile un comportamento cosi del direttore di gara, cominciato fin dal primo minuto. Veramente inadeguato per questa categoria. Uno scandalo!».
 
Ginestra-Mideporte Colle Salario  2-0
Monte, Falchetti
Giancarlo Leoni (Allenatore Ginestra): «Vittoria importante perché conferma il nostro momento positivo, soprattutto perché avvenuta in casa, dove era tanto che non trovavamo i tre punti. Ci tenevamo tantissimo a vincere e si è visto subito…non occorreva essere "belli" oggi, ma pratici e infatti così è stato: il gol di Monte, da calcio d'angolo, e il raddoppio di Falchetti ci hanno infatti spianato la strada chiudendo il primo tempo. Nel secondo, ho chiesto di non abbassare la tensione e mantenere alta la concentrazione e, sinceramente, potevamo fare di più, soprattutto nel possesso palla, sul quale lavoriamo tanto, ma sono contento ugualmente anche se abbiamo ancora tanto da lavorare...avere la migliore difesa del girone è un motivo di orgoglio per me ma soprattutto per la squadra. Ottimo il rientro di Marcangeli, giocatore per noi importante, capace di svolgere al meglio nel match quattro ruoli, senza mai calare nella quantità e qualità delle giocate. Complimenti anche ai nostri avversari con moltissimi giovani in campo. Ora, con il riposo forzato, dobbiamo allenarci bene per farci trovare pronti per la prossima sfida, ancora in casa, con Castel Giubileo».
Valerio Creati (Direttore Tecnico Mideporte Colle Salario): «Siamo partiti da Roma con 7 giocatori e 7 juniores: in questo periodo siamo falcidiati da innumerevoli infortuni e squalifiche, quest’ultime dovute a scelte incomprensibili di direttori di gara che non meritano di arbitrare. Abbiamo provato a fare la nostra gara e, a mio avviso, l’abbiamo fatta, anche se il match non è stato così elettrizzante e, in aggiunta, abbiamo perso con due gol avvenuti su gli unici due tiri che hanno fatto i nostri avversari. Purtroppo, dopo 15’, il nostro portiere si è strappato ma, purtroppo, avevamo solo lui come estremo difensore e quindi è rimasto lo stesso in campo. Ora, cerchiamo di fare il possibile per recuperare gli uomini indisponibili. Le prossime due gare saranno difficili, contro Bf Sport e Montesacro: dovremo tenere botta, per poi cercare di fare più punti possibili nelle restanti partite, così da poter rimanere nella categoria. Questo è davvero un anno molto sfortunato per noi…».
 
Grotti-Poggio Nativo  1-1
Formichetti (G), D’Angeli (PN)
Pierluigi Pandolfi (Dirigente Grotti): «Partita tranquilla e ben giocata da entrambe le formazioni. Siamo andati subito in vantaggio con Formichetti, salvo poi essere recuperati da un rigore, a mio avviso, inesistente, assegnato dal direttore di gara ai nostri avversari. Inoltre, il direttore di gara ha anche degenerato in alcune sue decisioni, creando anche un po’ di nervosismo ed attrito tra i ragazzi in campo. Siamo, però, riusciti a ristabilire la calma, anche perché ci conoscevamo tutti. Rimane, però, il rammarico di non essere riusciti a portare a casa i 3 punti».
Danilo Guidi (Direttore Generale Poggio Nativo): «Pareggio giusto. Certo, avrei preferito tornare a casa con 3 punti, ma comunque, voglio ringraziare i miei ragazzi perché in questo periodo così difficile cercano di fare del loro meglio. Spero la prossima settimana di portare un nuovo allenatore, per onorare al meglio questo finale di campionato!»
 
Poggio Mirteto-Castel Giubileo  1-0
Marcelli
Marco Sautelli (Presidente Poggio Mirteto): «Primo tempo giocato bene dai nostri. Stiamo sempre più prendendo un’identità di gioco…nella ripresa, siamo un po’ calati, ma non abbiamo rischiato nulla ed abbiamo mantenuto invariato il parziale. Abbiamo avuto alcune occasioni per raddoppiare, ma non le abbiamo sfruttate al meglio. Siamo felicissimi per il rientro in campo di Danilo Sciarra, dopo un lungo stop a causa di un infortunio: sappiamo che è un giocatore importantissimo, che ci sdarà un enorme aiuto per questo finale di stagione. Un pensiero finale lo vorremmo dedicare al nostro tesserato Leonardo Pezzotti, che ha avuto un lutto in famiglia».
Romano Floccari (Allenatore Castel Giubileo): «Abbiamo perso una partita da 0-0, risultato a mio avviso più giusto. Siamo stati penalizzato da troppe assenze: 15 giocatori in lista, di cui 4 infortunati ed altri 6 a casa; dobbiamo cercare di recuperare tutti per domenica, per giocare una partita molto difficile. Oltre la partita, che abbiamo giocato discretamente, devo segnalare l’ottimo arbitraggio».
 
RECUPERO XIV GIORNATA
Amatrice-Alba Sant’Elia
Match rinviato per assenza del direttore di gara
 
CLASSIFICA
Bf Sport, Futbol Montesacro  39
Amatrice*  31
Atletico Canneto  27
Fidene, Ginestra  24
Alba Sant’Elia*, Castrum Monterotondo  22
Poggio Nativo  21
Capradosso  19
Mideporte Colle Salario 17
Poggio Mirteto 16
Castel Giubileo 7
Grotti 3
* gara in meno
 
PROSSIMO TURNO, V GIORNATA DI RITORNO, GIRONE C
Atletico Canneto-Futbol Montesacro
Capradosso-Poggio Mirteto
Castel Giubileo-Amatrice
Fidene-Alba Sant’Elia
Grotti-Castrum Monterotondo
Mideporte Colle Salario-Bf Sport
Riposo: Ginestra e Poggio Nativo
© RIPRODUZIONE RISERVATA