Rieti, le fontane di Porta Romana
usate come cestini per i rifiuti

Rieti, le fontane di Porta Romana usate come cestini per i rifiuti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Gennaio 2014, 20:20
RIETI - Il problema vecchio, ma se non si trova una soluzione resta sempre attuale. Parliamo del degrado in cui versa l’intera area di Porta Romana e, in particolare, le fontane ai lati del monumento, di fatto trasformatesi negli ultimi anni in veri e propri cassonetti. A rilanciare l’emergenza sono ancora una volta gli abitanti della zona che, in una nota, chiedono all’amministrazione comunale un deciso intervento, magari «facendo una colletta», minacciando, in caso contrario «di farla noi».



LA PROVOCAZIONE

«Non vi allertate - scrivono gli abitanti della zona, in tono anche ironico - non si tratta di restaurare l’antico arco di Porta Romana. Neanche l’esedra fascista che è una minaccia costante per l’incolumità dei cittadini. Sarebbe troppo, avremmo tutti un shock se ciò avvenisse. Sono passanti ben sessanta anni dall’ultimo intervento ed ormai le speranze di fare qualcosa in tal senso sono rivolte sono ad un’invasione marziana».

Cosa chiedono allora i residenti nell’area di Porta Romana? «Chiediamo molto meno. Solo due piccolo contenitori fissi per l’immondizia da posizionare vicino a quelle fontane. E poco vale, in questo caso, la celebre frase che tutto giustifica e tutti assolve, «non abbiamo soldi per l’intervento». Ci sono cose che vanno fatte comunque, anche se i soldi a metterli dovessero essere, con una colletta, gli stessi amministratori locali. La cosa di cui parliamo, in fondo, è a costo zero. I due raccoglitori di immondizia, vicino alle fontane, si ripagano da soli ed eviterebbero che le stesse vengano scambiate, come ora accade, per due veri cassonetti. Non è un bello spettacolo per chi parcheggia nella zona, per i pochi turisti che vi passano e per chi abita nella via».



IL PRECEDENTE

C’è da dire che, in occasione della processione di Sant’Antonio, l’amministrazione comunale aveva provveduto a transennare le fontane e le stesse si erano mantenute pulite per un po’ di tempo. «Passata la processione - si legge ancora nella lettera degli abitanti di Porta Romana - le transenne che sono certamente bruttine a vedersi, sono state tolte di mezzo ed è immediatamente tornato il deprimente deposito di immondizia di sempre».

I cittadini chiudono chiedendo quindi all’amministrazione «un piccolo gesto di buona volontà. Magari quei contenitori ai lati delle fontane potrebbero funzionare e saremmo tutti più felici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA