Poggio Mirteto scalo, avviate
le attività dei centri estivi

La locandina
di Paolo Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Giugno 2019, 14:24
RIETI - Laboratori e Sport per passare "un’E...state insieme!". Succede a Poggio Mirteto Scalo con un programma di attività per ragazze e ragazzi dai 4 fino ai 14 anni, che andranno avanti fino al 9 agosto presso il centro sportivo “Sporting Club Sabina Tevere”.  Soddisfatti dell’esperienza della passata edizione, anche quest’anno il progetto prevede la collaborazione tra il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, che da anni si occupa sia della formazione degli operatori sia della realizzazione di numerosi laboratori didattici nella scuola, nelle biblioteche e nelle strutture educative del nostro territorio, la Ludoteca Montopolinia, con i suoi laboratori per i più piccoli, e il centro sportivo Sporting Club con i suoi operatori qualificati in ambito sportivo. “Questa collaborazione – spiegano gli organizzatori-  ha permesso di offrire un servizio competitivo e di qualità attraverso la combinazione di attività differenti, adatte a tutti i bambini”.

LE ATTIVITA'
 “La nostra esperienza - afferma Angelo Bernardini, presidente del Centro Metaculturale - si basa sulla possibilità di esprimere e praticare direttamente molteplici discipline sportive, laboratori creativi nei quali verrà sviluppato il tema delle arti figurative ed escursioni in luoghi di particolare interesse naturalistico, in un’ottica più globale di integrazione e di educazione alla diversità”.  
Il centro, dotato di 2 piscine coperte, per il nuoto ed per il baby nuoto, di un ampio prato dove si organizzano giochi all’aperto e laboratori, campi di tiro con l’arco, Bood Camp, Tennis, calcetto, prevede  ulteriori attività sportive quali la Pallavolo e Minivolley, Basket e Minibasket, Calciotennis, Triatlhon (Mountain bike-Atletica Leggera- Nuoto), Psicomotricità (rivolta anche ad utenti diversamente abili).
“Per quanto riguarda  invece le attività ludiche e creative - aggiunge Eugenio Jose’ Grandoni , il coordinatore del progetto che ormai da anni si occupa dell’educazione sportiva e ricreativa in Sabina con i centri estivi- stiamo sviluppando un progetto ambizioso dove l’inclusione e la sinergia tra professionisti e appassionati dello sport, trova una forte collaborazione con operatori qualificati ed educatori che svolgono queste attività tutto l’anno nelle scuole e nelle ludoteche”.

ORARI E INFORMAZIONI
Il centro estivo è attivo cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle ore 8:30 alle ore 16.30, con possibilità per gli iscritti di fermarsi per il pranzo , o al sacco portato da casa oppure in convenzione con il centro sportivo.
La programmazione è settimanale ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento e richiedere informazioni contattando i numeri 3331407528 e 0765570574 o scrivendo una email a centrometaculturale@gmail.com oppure recandosi direttamente presso lo Sporting Club di Poggio Mirteto Scalo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA