Rieti, le due piscine comunali con un unico gestore e pronte per l'estate

La piscina di Micioccoli
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 08:03

RIETI - Il Comune di Rieti mette a bando la gestione congiunta delle due piscine comunali del quartiere Micioccoli (nella foto) e l'estiva di via Theseider, i cui lavori di riqualificazione sono ormai giunti al termine, nell'ambito del piano della cittadella dello sport, che ha già interessato il PalaCordoni e il tratto del lungoVelino di via Theseider.
Ad annunciare a Il Messaggero, il 23 aprile scorso, la volontà di assegnare nuovamente la conduzione delle due strutture era stata l'assessore allo Sport, Chiara Mestichelli, dopo il termine degli interventi di adeguamento imposti dalla Asl di Rieti che, a partire da febbraio, avevano interessato la piscina di Micioccoli, costringendo alla sua temporanea chiusura. La Asl aveva infatti constatato la necessità della tinteggiatura su alcune pareti, la collocazione di pedane per migliorare l'accesso alla zona vasca e la sostituzione di alcune griglie dell'impianto di aerazione, lavori eseguiti dal settore Manutenzione guidato dall'assessore Fabio Nobili. «Il bando assegnerà la gestione congiunta delle due strutture - aveva spiegato Mestichelli. - I tempi di gara saranno brevi, così da garantire l'entrata in funzione della piscina comunale di via Theseider in tempo per l'inizio del periodo estivo. Il nuovo bando consentirà alle società che opereranno nelle strutture di effettuare una programmazione annuale e quindi a lungo termine».
Il "lungo termine" indicato dal Comune è di cinque anni, durante i quali le due strutture potranno essere gestite da un'unica società: termine ultimo di consegna delle proposte di gestione, il 9 giugno prossimo, data indicata dal Comune anche per l'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnico-organizzativa e l'offerta economica. Poco più di dieci giorni, dunque, per conoscere il nome dell'impresa che si aggiudicherà l'appalto di gara e che, secondo quanto prescritto dal Comune, dovrà - tra i numerosi adempimenti - garantire anche adeguati spazi per il nuoto libero in entrambi gli impianti, gestire il bar attraverso l'impiego di personale specializzato e avrà la facoltà di organizzare e realizzare iniziative ricreative che prevedano l'utilizzo dell'area verde circostante la piscina scoperta di via Theseider.

© RIPRODUZIONE RISERVATA