Rieti, le strade della città piene
di buche, impraticabili e pericolose
Vedi la fotogallery

Rieti, le strade della città piene di buche, impraticabili e pericolose Vedi la fotogallery
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Gennaio 2018, 07:43 - Ultimo aggiornamento: 13:39

RIETI - Strade groviera in tutto il territorio comunale, con gli automobilisti costretti quotidianamente a eseguire gimkane per evitare danni alle auto o, peggio ancora, incidenti. La rabbia corre sui social, con segnalazioni che si moltiplicano sulle varie pagine facebook dedicate a Rieti. Ma la rabbia scorre anche nelle più tradizionali chiacchiere da bar, dove si parla il disastroso stato delle strade reatine è ormai argomento fisso di discussione. Per rendersi conto di una situazione al limite della tolleranza basta fare un giro della città: tante le situazioni di pericolo, dal centro alla periferia della città.
 

 


VORAGINE IN ROTATORIA
Una delle buche simbolo della mancanza di manutenzione è quella che si trova nel bel mezzo della rotatoria Melvin Jones, meglio conosciuta a tutti come la rotatoria di Madonna del Cuore. Un problema che parte da lontano, esattamente dai primi giorni di dicembre, quando si aprì una piccola buca nel tratto di strada a ridosso del bivio per via Marco Curio Dentato. Nessuno si è occupato della sistemazione e oggi, ad un mese e mezzo di distanza, quella piccola buca è diventata una voragine. Oltre ai danni alle sospensioni delle auto, si è creata una situazione di pericolo soprattutto per i motociclisti.

BUCHE D’INGRESSO
Situazione ormai degenerata, invece, in via Tancia. Da anni si segnalano problemi nel tratto tra via Di Carlo e viale Matteucci, quello percorso dalle auto e dai camion che utilizzano l’uscita della superstrada del Macelletto. I guard rail a protezione del Turano e degli alberi a margine della carreggiata sono ormai distrutti: nei mesi scorsi fu segnalato il caso della protezione messa a ridosso di un pino dove, all'inizio degli anni '90, morirono due liceali. Quella barriera non è stata mai oggetto di manutenzione e oggi è ricperta dalla vegetazione.

Nello stesso tratto è praticamente impossibile percorrere più di 50 metri di strada senza imbattersi in almeno una voragine. Nessuno negli anni si è mai occupato di ripristinare il manto d’asfalto, al punto che via Tancia oggi è al limite della percorribilità. Stessa cosa che viene segnalata da tempo anche in via Chiesa Nuova o nei tratti urbani della Salaria, dove si sono aperte buche profonde e che mettono a rischio l’incolumità di automobilisti e motociclisti. Le piogge degli ultimi tempi non hanno certo aiutato, ma sembra sempre più urgente un intervento massiccio sulle strade reatine.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA