“Il Passo Umile e Lieto”, domenica concerto a Fonte Colombo

“Il Passo Umile e Lieto”, domenica concerto a Fonte Colombo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2023, 13:17

RIETI - La rassegna “Il Passo Umile e Lieto” che valorizza attraverso arte, musica e spettacolo i luoghi più significativi della Valle Santa reatina, la prossima domenica animerà il pomeriggio nel santuario della Regola. L’11 giugno alle 16.30 a Fonte Colombo è infatti in programma l’evento “Tutto Canta” di Mishmash. Il gruppo, unisce musicisti appartenenti alle quattro principali fedi religiose, promuovendo il valore ecumenico intrinseco allo scambio culturale, e propone una versione originale e affascinante dei suoni che abitano il Mediterraneo, il mondo medio-orientale, i paesi dell’Est.

Gli spunti principali sono nel repertorio klezmer (la musica delle comunità ebraiche askhenazite), nelle romanze sefardite (che abbracciano il territorio che va dalla Spagna alla Turchia), nei brani tradizionali di musica persiana e medio-orientale, nei brani originali e d’autore ispirati da queste stesse culture musicali, con arrangiamenti che ricreano il sapore “vagabondo” tipico di questi repertori.

Un appuntamento da non perdere.

Il Festival “Il Passo Umile e Lieto” è curato da Finisterre, Associazione Culturale Mundus e Promis Progetto Missione con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio di Comune di Rieti, Contigliano, Greccio, Labro e Poggio Bustone, in partnership con Fondazione Musica Per Roma, Diocesi di Rieti, Melos International, Provincia dei Frati Minori di San Bonaventura e La Valle del Primo Presepe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA