Rieti, passeggiata ecologica
sul Tancia organizzata dalla Diocesi

Rieti, passeggiata ecologica sul Tancia organizzata dalla Diocesi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 18:26
MONTE SAN GIOVANNI - Avrà inizio questo primo maggio alle 11.30, con la Messa celebrata presso la Grotta di San Michele Arcangelo sul monte Tancia, la preparazione spirituale alla passeggiata ecologica in programma per la settimana successiva. Il prossimo 8 maggio avrà infatti luogo la tradizionale escursione sul monte Tancia organizzata da don Valerio Shango, direttore dell’Ufficio diocesano per la Salvaguardia del Creato, insieme ai ragazzi del comitato festeggiamenti “Immaginetta”.

«L’iniziativa – spiega il sacerdote – è pensata come invito a una vita di armonia con la natura. Sarà un momento per riflettere sull’ambiente, da vivere in modo concreto tenendo a mente le indicazioni della Laudato sì di Papa Francesco. E' infatti necessario un impegno di tutte le nazioni, ma anche dei singoli cittadini, per ridurre gli effetti dei gas serra sul pianeta. Un’ autentica coscienza ecologica è la condizione indispensabile per una esistenza solidale e dignitosa nella “casa comune”: un luogo da curare, amare e rispettare».

Il programma dell’8 maggio prevede la partenza alle ore 7.30 dal piazzale della località Immaginetta di Monte San Giovanni in Sabina. La colazione verrà offerta ai presenti alle ore 9, una volta giunti alla cappella di Sant’Angelo sul monte Tancia, nei cui pressi sono sepolte le vittime dell’eccidio nazista del 7 aprile 1944. Il cammino proseguirà fino alla Grotta di San Michele Arcangelo, presso la quale, alle 11.30, don Valerio Shango presiederà la celebrazione eucaristica. La mattinata sarà allietata dalla banda musicale di Monte San Giovanni in Sabina, che accompagnerà anche la processione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA