Rieti, “Parla più piano (brucia la terra)”
il nuovo singolo della cantante
reatina Leda Battisti

Rieti, “Parla più piano (brucia la terra)” il nuovo singolo della cantante reatina Leda Battisti
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Novembre 2017, 14:37
RIETI – Dopo il notevole successo a livello nazionale ottenuto pochi mesi fa con “Un’estate fa”, l’ormai nota cantautrice Leda Battisti torna con un interessante singolo dal titolo “Parla più piano (brucia la terra)”, omaggio al grande compositore Nino Rota e cover del celebre brano contenuto nella colonna sonora del film “Il padrino” di Francis Ford Coppola.

Originaria di Poggio Bustone, Leda Battisti è attiva musicalmente dal 1992. Terza classificata e vincitrice del Premio della Critica nella sezione “Giovani” al Festival di Sanremo del 1999 con la canzone “Un fiume in piena”, nel corso della sua carriera, l’artista reatina classe 1971 ha collaborato con autorevoli figure del panorama musicale italiano, tra cui Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar e il paroliere Pasquale Panella.

In “Parla più piano”, Leda Battisti, oltre a rivisitare vocalmente e musicalmente la colonna sonora della pellicola, aggiunge anche un frammento filmico - musicale di “Brucia la terra”, famoso per essere uno dei momenti più pregevoli dell’ultimo atto della trilogia. Una cover, dunque, molto originale, che mette ancora una volta in luce le straordinarie doti canore della cantante reatina, reduce da un 2017 che finora non le ha fatto senza dubbio mancare le giuste soddisfazioni.

«Quando vidi la prima volta il film “Il Padrino” e ascoltai l’omonima colonna sonora – racconta Leda – come d’incanto, le note di questa melodia, unica nel suo genere, mi pervasero. ’The Godfather theme’ di Nino Rota sicuramente ha un’anima che oltrepassa il cuore senza bussare, perché travolgente».
 
La traccia, già disponibile dal 17 novembre sulle varie piattaforme digitali come Spotify e iTunes, sta ottenendo fin da subito una buona notorietà, amplificata dal sapiente uso che la Battisti fa delle proprie pagine social, le quali radunano sempre più fans affascinati dall’indiscutibile stile di un’artista che ormai non ha più bisogno di tante presentazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA