Rieti, la Npc risorge e strapazza
la quotata Legnano: 79-64
Video e fotogallery

Rieti, la Npc risorge e strapazza la quotata Legnano: 79-64 Video e fotogallery
di Emanuele Laurenzi
5 Minuti di Lettura
Domenica 5 Febbraio 2017, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 20:19

RIETI - La Npc Rieti torna alla vittoria contro la quotata Legnano al termine di una gara ben condotta e tiratissima soprattutto nei primi due quarti.
 



Solita cornica con almeno 2mila spettatori sugli spalti e coreografia da brividi prima della palla a due: sui seggiolini del palasport gli spettatori hanno trovato bandierine amarantoceleste sventolate al momento della presentazione delle due squadre. In un atmosfera caldissima, ancora contestazione al momento della presentazione per il coach Luciano Nunzi e per Matteo Chillo.

Questi i quintetti iniziali
Npc Rieti: Zanelli, Benedusi, Pepper, Chillo, Sims
Legnano: Raivio, Palermo, Frassineti, Ihedioha, Mosley

IL FINALE

La Npc Rieti chiude la striscia negativa anche in casa e torna alla vittoria dopo 3 sconfitte battendo Legnano per 79-64 al termine di una gara dominata soprattutto sul piano del gioco e dell’intensità.  Avvio di ultimo periodo con Rieti che prova subito a chiudere la gara e allunga fino al +17. Chillo infila la prima tripla della sua gara, poi Pepper in penetrazione infila il 67-50 a 8’40 dalla fine. Legnano prova a rialzare la testa e fa un parziale di 4-0, ma Casini infila la tripla del 70-54. A 5’ esatti dalla fine Martini mette la tripla del 70-57, ma Casini riallunga subito sul 72-57.

Nel momento migliore, Rieti perde nel giro di 10” prima Chillo e poi Pipitone per 5 falli e Legnano ne approfitta per tornare a -10 (72-62) a 3’30 dalla fine con 3 punti di Mosley e 2 di Martini. L’assalto di Legnano è sterile, con gli ospiti che si affidano solo al tiro da 3, commettendo errore in serie dalla linea dei 6,75 e consentendo a Rieti di amministrare il vantaggio. Gli ultimi 2’ sono una festa per tutto il PalaSojourner che accompagna con cori continui la Npc fino al 79-64 finale con un’esplosione come non si sentiva da tempo sulla tripla di Zanelli e la successiva schiacciata di Casini che rappresentano il punto esclamativo sulla vittoria. 
 
 


TERZO QUARTO

Terzo quarto tutto di marca reatina, con la Npc che sfodera una difesa tostissima, manda in confusione Legnano e chiude sul 61-50. Battaglia nei primissimi minuti del terzo periodo, con gli arbitri che caricano subito le due squadre di falli. Dopo i canestri in apertura di Sims e Ihedioha non si segna per quasi 2’, poi Rieti si accende e piazza il break di 8-0, con Pepper che prima fa 2/2 ai liberi e poi infila la tripla. A completare l’opera è Casini che dalla lunetta fa 2/2, segna il suo 12° punto e porta Rieti sul +10 (53-43) a 4’30 dalla fine del terzo periodo.

Legnano si sblocca solo dalla lunetta con Martini che accorcia sul 53-45. Gli ospiti vanno in confusione e Benedusi trova con una magia il nuovo +10. La Npc sfodera una difesa aggressiva, costringe gli ospiti a perdere palla in attacco e va in lunetta con Zanelli che allunga sul 57-45 a 3’11 dalla fine del terzo periodo. La Npc continua a spingere, sfruttando il momento di assoluta bambola di Legnano e si porta fino al 61-46 a 1’47 con altri due punti di Casini. Legnano prova a rimettersi in carreggiata nei minuti finali, raggranellando 4 punti con Maiocco in penetrazione e con Martini dalla lunetta, andando all’ultimo riposo sul 61-50.


SECONDO QUARTO

Secondo periodo all’insegna dell’equilibrio, con Rieti che soffre in avvio, va sotto e poi recupera fino al 43-41 dell’intervallo. Gli ospiti partono a mille e in 2’ piazzano un parziale di 9-0 con le triple di Maiocco e Palermo portandosi sul 24-29 a 7’10 dall’intervallo lungo. Rieti fatica a segnare e trova il primo canestro con una tripla di Della Rosa dopo oltre 3’40 di gioco, ma Legnano non si ferma e continua a martellare la retina dei padroni di casa. Dopo una schiacciata di Mosley arriva la tripla di Navarini che vale il 27-34 a 5’40 dalla fine del periodo, per un parziale di 14-3.

Nel momento più difficile per Rieti, esplode Casini che segna 8 punti consecutivi, portando i suoi avanti sul 35-34 a 4’27 dall’intervallo. Legnano prova a reagire e piazza il controsorpasso con Frassineti, ma prima Sims e poi Pepper che subisce fallo su tiro da 3 (farà 2/3) portano Rieti sul 39-36 a 2’25 dalla fine del periodo. Legano si rifà sotto con Palermo che segna da 2, Zanelli infila un canestro in penetrazione che vale il 41-38 ma Ihedioha trova la sua prima tripla della gara e fissa sul 41-41 a una manciata di secondi dalla fine e poi commette fallo su Casini che dalla lunetta fa 2/2 mandando tutti al riposo sul 43-41.


PRIMO QUARTO

Spettacolare primo quarto tra Rieti e Legnano, con la Npc che chiude avanti 24-20 grazie anche agli 11 punti di capitan Benedusi. Avvio di gara infuocato, con le squadre che prima si studiano e poi si battono colpo su colpo. Legnano prova subito Ad allungare con Frassineti che piazza due triple in 2’ e porta i suoi sul momentaneo 3-6. Rieti stringe la difesa, lotta su ogni pallone e piazza un parziale di 10-0 chiuso con 6 punti di Benedusi (tripla e fallo e canestro) che fa esplodere il PalaSojourner e e inchioda il risultato sul 13-6 a 4’30 dalla fine del primo periodo. Legnano prova a rimettersi in scia a Rieti e trova 5 punti con Martini e Palermo.

Rieti è in gas e continua a spingere con Zanelli e Benedusi che piazzano due triple stellari che valgono il 21-13 a 2’20.
In mezzo, il terzo fallo molto dubbio fischiato a Matteo Chillo che costringe Nunzi a richiamare il giocatore in panchina. Nonostante una difesa durissima di Rieti, gli ospiti continuano a trovare la via del canestro pesante e a 1’30 Raivio piazza la tripla del 22-16 e apre un parziale di 8-0 che riporta Legnano a -2. A fil di sirena Eliantonio mette il canestro del definitivo 24-20

© RIPRODUZIONE RISERVATA