Rieti, Giornate Fai di Primavera:
i ragazzi del Calcagnadoro
"ciceroni" al Museo Diocesano

I ragazzi del Calcagnadoro
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2017, 15:41
RIETI- Nel fine settimana da poco trascorso, sabato 25 e domenica 26 marzo, si sono svolte anche a Rieti le giornate FAI di Primavera, con l’obiettivo di far conoscere più da vicino il Museo Diocesano, uno dei gioielli più preziosi della nostra città.

Durante il weekend, nell’ambito della sezione “Il Fai e le scuole”, ottima esperienza per diversi ragazzi del Liceo Artistico Antonino Calcagnadoro che, impegnati nell’attività di alternanza scuola-lavoro e preparati dalla prof.ssa Letizia Rosati, hanno svolto con interesse l’impegnativo compito di apprendisti ciceroni, illustrando alcuni luoghi e opere del museo. “Una novità importante- spiegano dal Fai di Rieti- proprio come il luogo scelto quest’anno, mai visitato nelle Giornate di Primavera e purtroppo non molto conosciuto da turisti e soprattutto cittadini”.

Soddisfazione per l’ottimo lavoro dei ragazzi del Calcagnadoro da parte della direttrice del Museo Diocesano, la prof.ssa Ileana Tozzi, e sinceri complimenti anche da parte del Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili, e di Don Paolo Blasetti, parroco della Cattedrale di Rieti, i quali hanno offerto una grande occasione di approfondimento agli studenti e alla cittadinanza.

“Grazie a questa due giorni abbiamo avuto l’opportunità di scoprire aspetti del nostro territorio che non conoscevamo - confessa Fiorenza, una delle ragazze del Calcagnadoro coinvolte nel progetto - e abbiamo potuto senza dubbio arricchire il nostro bagaglio culturale. La parte più emozionante di quest’esperienza è stata l’interazione con il pubblico, grazie alla quale siamo gradualmente riusciti a superare il timore e l’ansia di esporci. Ne è valsa davvero la pena - conclude la studentessa - e siamo molto contenti di aver avuto ricevuto anche numerosi elogi e riscontri positivi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA