Rieti, è morto Marcello Chiattelli,
ex presidente del tribunale reatino

Marcello Chiattelli
1 Minuto di Lettura
Martedì 2 Gennaio 2018, 10:42
RIETI - E' morto Marcello Chiattelli per tanti anni magistrato presso il tribunale di Rieti. Era nato a Passignano sul Trasimeno nel 1922, reatino d’adozione (aveva abitato prima a Regina Pacis e poi a case San Benedetto).

Fu nominato magistrato di corte d’appello nel 1974 e divenne consigliere pretore dirigente dell’allora pretura reatina, che diresse poi per tanti anni. Negli ultimi tempi della sua attività di magistrato gli fu riconosciuta la carica di presidente del tribunale reatino.

Sposato con la professoressa Rossana Fioritoni e padre di 4 figli: Roberta, Valeria, Carlo e Luca. Con questi ultimi due costituì nel 1993 l’omonimo studio legale, sin da allora assai stimato ed apprezzato in città.

L’umanità e l’equilibrio che lo caratterizzavano nell’affrontare gli innumerevoli casi a lui affidati erano frutto della sua grande padronanza del diritto e della sua capacità di interpretarlo ed applicarlo ai casi concreti della vita di tutti i giorni.

Alle soglie della pensione, il 2 giugno 1993, fu nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I funerali si terranno domani mattina, mercoledì 3 gennaio, nella chiesa di Regina Pacis. Sarà sepolto a Castel Rigone, la frazione di Passignano dove si trova la tomba di famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA