Rieti, maturità: partiti
gli esami orali nel Reatino

Rieti, maturità: partiti gli esami orali nel Reatino
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Giugno 2015, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 14:40
RIETI - Non è ancora finita la maturità dei 1297 studenti del Reatino alle prese con l’esame di Stato che assegna l’agognato diploma. Da ieri sono tutti alle prese con gli esami orali, dopo aver conosciuto i risultati degli scritti, per chiudere il percorso iniziato lo scorso 17 giugno con le prove scritte. Entro la metà di luglio tutti i quasi 1.300 studenti di Rieti e provincia potranno godersi le ambite vacanze e conoscere il risultato finale. Sui social, chi finisce, posta, ormai da tradizione, una foto davanti scuola con su scritto “È finita” o “Buone vacanze” e molte altre frasi per dire definitivamente addio alle superiori.



CACCIA AL PUNTEGGIO

Nello scorso weekend sono stati pubblicati i risultati delle prove scritte, espressi in 45esimi. Tale punteggio, poi, verrà sommato ai crediti scolastici accumulati per media e altre attività durante i cinque anni. Con l’orale sono a disposizione gli ultimi 30esimi per affinare il voto della maturità. Il massimo è cento e lode, un lusso per pochi. Studiosi e operosi.



LA TESINA

All’esame orale ci si presenta con una tesina o una mappa concettuale, che ruota attorno ad un tema principale. A questo vi si collegano temi più o meno affini di tutte le materie affrontate nell’ultimo anno e, in generale, nel percorso scolastico. Uno spunto per iniziare a parlare con i docenti (interni ed esterni della commissione), i quali poi potranno spaziare su tutto il programma con domande, piccoli esercizi o quesiti per testare il ragionamento del maturando. Prevista anche una “correzione” degli scritti, per analizzare insieme gli errori delle prime tre prove e valutare se lo studente è conscio di cosa e dove ha sbagliato.



CENTO E CENTO E LODE: GARANZIA SULLE TASSE UNIVERSITARIE

Entro la prima quindicina di luglio, dunque, è attesa la fine dei colloqui e poi la pubblicazione degli esiti finali, in centesimi, per tutte le scuole della provincia. Molti ambiscono alla lode, che consente, insieme al cento nudo e crudo, agevolazioni sulle tasse universitarie del primo anno per chi sceglierà di proseguire gli studi in una triennale o una magistrale. Una garanzia in più in tempi in cui le tasse universitarie – sempre calcolate in base al’isee – sono comunque un peso importante nell’economia delle famiglie che, tuttavia, non negano ai propri figli il proseguimento del percorso di studi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA