Marco Graziosi appende il microfono al chiodo: «La musica mi ha dato tanto, chiudo col sorriso»

Marco Graziosi
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Giugno 2022, 09:52

RIETI - Il suo nome è indissolubilmente legato a quello della Rino Gaetano Band, di cui è stato uno dei fondatori, e da allora Marco Graziosi ha dato vita ad un percorso musicale di tutto rispetto, che dopo decenni sembra volgere al termine. 

«Ho sempre ammirato chi sa dire basta – spiega Graziosi – La musica mi ha dato tanto e, anche se non escludo di tornare a suonare sporadicamente in futuro, chiudo col sorriso sulle labbra». Una soddisfazione che possiamo comprendere tirando le somme della carriera di Graziosi: i concerti con la Rino Gaetano Band in tutta Italia, poi la partecipazione alla fiction Rai dedicata al cantautore calabrese e ancora l’esperienza a Sanremo 2007 al fianco di Paolo Rossi.

Curriculum a cui si aggiungono due album di inediti: “Bar Collando” risalente al 2002 e “Marco Graziosi”, uscito solo lo scorso anno destando le attenzioni di riviste musicali e addetti ai lavori tra cui spicca il nome di Red Ronnie. 

Mancheranno all’estate reatina gli spettacoli scanzonati e divertenti di Graziosi, capace di coinvolgere la platea armato solo della sua chitarra e della sua ironia che conserva intatta anche ora che appende il microfono al chiodo: «Si dice che gli uomini non sappiano fare più cose contemporaneamente: io non faccio eccezione, anche per questo smetto di suonare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA