Ancora emergenza maltempo nel Reatino: allagamenti, frane e alberi caduti. Il Comune di Rieti fa il punto

Ancora emergenza maltempo nel Reatino: allagamenti, frane e alberi caduti. Il Comune di Rieti fa il punto
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Dicembre 2020, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 15:33

RIETI - Ancora emergenza maltempo a Rieti e in provincia a causa delle abbondanti precipitazioni tutt'ora in corso. Numerosi i danni da acqua registrati, esondazioni, tombini ostruiti, allagamenti, livelli critici raggiunti da fossi e corsi d'acqua e alberi abbattuti. Cicolano, Sabina e Alta valle del Velino flagellate dal maltempo. Neve abbondante sul Terminillo. Nella serata di ieri intervento in notturna presso il Ponte romano per la rimozione di due alberi trascinati dalla forza della corrente e rimasti incastrati tra le rovine del ponte.

La pioggia caduta per l'intera nottata ha creato un vasto allagamento lungo il tratto urbano della Salaria per Roma in località Maglianello con disagi e pericoli per la viabilità. Disagi e danni in cantine e scantinati in molte aree cittadine. Nel quartiere di Villa Reatina alcune palazzine lungo una via centrale sono rimaste prive dielettricità. Livello critico raggiunto da molti fossi. Il corso d'acqua in via Pantane - zona Macelletto - ha raggiunto il colmo ed è a rischio esondazione. Allagati completamente i campi in località Acqua Martina, zona via Torretta. Strada allagata in viale Dentato e tombini ostruiti. A Santa Rufina il distacco di un masso da una scarpata ha creato un ingombro nella sottostante sede stradale. Una frana si è verificata nel territorio del Comune di Petrella Salto senza causare danni a cose o persone.

Gran lavoro per vigili del fuoco, tecnici provinciali, personale del Coc del Comune di Rieti che stanno gestendo al meglio gli interventi che non sembrano accennare a diminuire a causa del maltempo che non allenta la morsa.

Il nota del Comune di Rieti

L’eccezionale ondata di maltempo che si sta abbattendo anche sul territorio reatino sta provocando alcuni disagi in Città e nelle frazioni.

Fin dalle prime ore del mattino sono impegnate 5 squadre di Protezione Civile coordinate dal Centro Operativo Comunale del Comune di Rieti e diverse pattuglie della Polizia Municipale.

Al momento, la Protezione Civile ha effettuato più di 10 interventi per monitoraggio o risoluzione di problemi idraulici. La Polizia Municipale, inoltre, ha provveduto alla chiusura del sottopasso di Via Velinia e di un tratto di Via M.C. Dentato, dalla rotatoria al semaforo in direzione Quattro Strade, per allagamenti.

Polizia Municipale e Protezione Civile in questo momento sono impegnate in attività di monitoraggio su vari tratti di Via Comunali, nella Piana Reatina, anch’essi oggetto di allagamenti.

«La situazione è seria ma al momento sotto controllo – spiega l’assessore alla Protezione Civile, Onorina Domeniconi - ringrazio per il significativo sforzo che stanno mettendo in campo le associazioni di Protezione Civile, coordinate dal responsabile del Coc Giacomo Ermini, e gli agenti di Polizia Municipale che stanno intervenendo con il consueto spirito di abnegazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA