Il maltempo concede una tregua
da oggi la situazione migliora
Pioggia incessante in Bassa Sabina

L'intervento della Protezione civile in via Palmegiani
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Novembre 2014, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 00:18
RIETI - Il peggio sembra essere passato. Sul fronte maltempo piogge agli sgoccioli e temperature tra i 13 e i 17 gradi in tutta la provincia. Le stesse che si prevedono per oggi. Le piogge, almeno nella mattinata, dovrebbero inoltre concedere una tregua. Ma non per molto. Gli espeti prevedono che il maltempo dovrebbe tornare agli inizi della prossima settimana.



BASSA SABINA MARTORIATA

Le situazioni più critiche, tra ieri e oggi, in Bassa Sabina. Nella notte tra giovedì e questa mattina, la pioggia è caduta senza interruzione. A Fara Sabina, si sono verificate tre frane, in località Ascetto, Stallone e Pisciarello.

«Frane che sono state prontamente rimosse - ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Giacomo Corradini - nella mattinata».



LA FARENSE HA CEDUTO

Le difficoltà maggiori, fino alle 10 di questa mattina, sempre lungo la strada provinciale Farense, dove in più punti la carreggiata è stata invasa dall’acqua, rendendo difficoltosa e pericolosa la viabilità. «Abbiamo continuato a richiedere gli interventi della Provincia - ha proseguito Corradini - che in alcuni casi sono stati eseguiti, mentre in altri siamo dovuti intervenire con i mezzi e gli operai del Comune che, in queste ore, stanno continuando a fare manutenzione lungo le vie comunali, ripulendo le griglie e transennando i tombini saltati».



VIGILI DEL FUOCO E PROTEZIONE CIVILE

La situazione, comunque, nel complesso è rimasta sempre sotto il controllo degli enti che si sono avvalsi dell’aiuto dei vigili urbani e della protezione civile.

Sul campo, in tutto il territorio provinciale, anche i vigili del fuoco che tra ieri notte e questa mattina, con interventi di routine in caso di maltempo, hanno svolto servizi tra il capoluogo (in via Palmegiani, insieme alla Protezione civile) e i centri della Bassa Sabina per rimuovere alberi dalla sede stradale e recuperare un’automobile finita fuori strada a causa del fondo stradale reso impraticabile dalle piogge copiose.



LA TREGUA DI GIOVE PLUVIO

Che nel Reatino si sono abbattute, dopo la tregua concessa tra le 12 e le 16 di giovedì, soprattutto a cominciare dal tardo pomeriggio. Le condizioni sono rimaste critiche per tutta la notte e fino alla tarda mattinata. Ora, lo stato di emergenza sembra essere rientrato. La giornata odierna è trascorsa tra i rovesci della mattinata e le schiarite del pomeriggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA