Rieti, la salma di Simona Monti
arriva oggi in Italia

Simona Monti
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2016, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 13:18
RIETI - Magliano Sabina si prepara ad accogliere Simona Monti. La salma della 33enne sabina, incinta di cinque mesi del piccolo Michelangelo e barbaramente uccisa in Bangladesh, a Dacca in un attacco terroristico in cui hanno perso la vita 20 persone, tra cui 9 italiani, è attesa per questo pomeriggio.

«Dovrebbe arrivare a Ciampino domani (oggi, ndr) nel tardo pomeriggio, tra le 18 e le 18.30 - ha confermato il sindaco Alfredo Graziani. - Noi abbiamo dato la disponibilità al papà Luciano ad accompagnarlo e ci farà sapere se accetterà l'invito». Al momento pare che andrà il fratello don Luca. All'arrivo delle salme è prevista una cerimonia istituzionale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che accoglierà tutti i parenti delle vittime. Le salme saranno poi trasferite all'istituto di medicina legale del policlinico Agostino Gemelli per eseguire l'autopsia. I funerali di Stato, però, con probabilità, non ci saranno. L'ultimo saluto a Simona avverrà nel suo paese natale, tra l'affetto dei parenti e dei concittadini.

«L'assessore Berni - ha continuato il sindaco - in queste ore è in contatto con il parroco don Ariel per organizzare i funerali che, probabilmente, si terranno tra sabato e domenica. Non sappiamo ancora se in cattedrale o all'aperto, visto che si attende moltissima gente. In quella data sarà indetto il lutto cittadino». Intanto le manifestazioni turistiche previste per questa settimana in paese saranno annullate. La Milano-Taranto per moto d'epoca passerà fuori dal centro e verrà assicurato solo un ristoro veloce per i partecipanti.

IL DOLORE DELLA FAMIGLIA
Ieri la famiglia di Simona ha annunciato la sua morte attraverso un manifesto affisso sui muri del paese. «Vittima della barbarie islamica, nel terribile attentato di Dacca Bangladesh, Simona Monti ora riposa nel Signore Gesù. La mamma, il papà, i fratelli Susanna e don Luca, gli amici e tutti i parenti recita il testo - lo annunciano con un dolore aperto alla speranza cristiana. Si affidano alle vostre preghiere mentre aspettano di annunciare nei prossimi giorni la data per la celebrazione delle esequie».

LA COMUNITA' MUSULMANA
Intanto dalla comunità musulmana presente a Magliano (con circa 250 persone) arriva via web un messaggio video di vicinanza alla famiglia Monti e a tutti i cittadini di Magliano, nel quale viene espresso lo sconcerto per quanto avvenuto e viene ricordata con affetto la figura di Simona, definita «una grande ragazza, dolcissima e educata, una sorella».
© RIPRODUZIONE RISERVATA