Rieti, venerdì il Comune conferisce
la cittadinanza benemerita
al vescovo Lorenzo Chiarinelli

Rieti, venerdì il Comune conferisce la cittadinanza benemerita al vescovo Lorenzo Chiarinelli
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Aprile 2016, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 19:49
RIETI - Monsignor Lorenzo Chiarinelli reatino “benemerito”: venerdì prossimo alle 16 in sala consiliare il sindaco Petrangeli conferirà a nome del consiglio comunale la cittadinanza benemerita di Rieti al vescovo emerito di Viterbo, nativo di Concerviano ma reatino d’adozione.

Sacerdote dal 1957, don Lorenzo è stato insegnante tra i più apprezzati del liceo Classico “Varrone” fino al 1983, quando fu consacrato vescovo e andò a guidare la diocesi di Sora, per poi passare ad Aversa nel 1993 e da ultimo a Viterbo. Rientrato in città nel 2010, monsignor Chiarinelli non si è risparmiato nell’animazione della realtà sociale ed ecclesiale cittadina, partecipando a convegni, presentando libri, tenendo conferenze e naturalmente offrendo la sua guida spirituale ad associazioni e movimenti laici e cattolici.

La cittadinanza benemerita, votata all’unanimità dal consiglio comunale nel febbraio scorso, suona come riconoscimento ad una vita spesa non solo per la “città di Dio” ma anche per la “città degli uomini”.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA