Ricollocata restaurata la tela del 1600 di Vincenzo Manenti nella chiesa parrocchiale di Greccio

Ricollocata restaurata la tela del 1600 di Vincenzo Manenti nella chiesa parrocchiale di Greccio
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2023, 13:50

RIETI - Giovedì 8 giugno, nel corso di una suggestiva cerimonia, è stata riconsegnata, alla Chiesa parrocchiale di Greccio, dopo un attento restauro, la Tela di Vincenzo Manenti del 1600 “Sant’Antonio di Padova, San Michele Arcangelo, San Francesco d’Assisi (olio su tela metà sec. XVII)” alla presenza, del Vescovo di Rieti Vito Piccinonna, del Sindaco di Greccio Emiliano Fabi, del Governatore del Distretto 108L Fabrizio Sciarretta. Il Parroco di Greccio Padre Pasquale Veglianti e il Presidente dell’Associazione “Amici del Centro Storico di Greccio” Carlo Ceola, hanno introdotto i lavori salutando le autorità, il numeroso pubblico presente e ringraziato il Lions International per aver contribuito in maniera sostanziale al recupero della preziosa opera d’arte. E’ seguito l’intervento del GST Distrettuale e promotore dell’iniziativa Gianni Turina che ha illustrato il Progetto generale e le attività svolte dal Comitato Distrettuale degli “Artisti della Solidarietà”.

Nel suo intervento ha evidenziato il lavoro svolto in sinergia con i Lions Club del territorio e la condivisione con altre realtà culturali riaffermando come il lavoro di squadra determini migliori risultati.

Erano presenti alla cerimonia la Presidente del Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo Annarita Vicentini con numerosi soci, il Presidente della Fiera Mondiale del Peperoncino Livio Rositani, artisti che hanno contribuito con la donazione di una loro opera e i cittadini di Greccio che hanno sostenuto l’iniziativa.

L’opera magistralmente restaurata da Simone Battisti e Paola Conti, che sono intervenuti illustrando le varie fasi del restauro, torna così con tutto il suo splendore nella sede originaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA