Cerimonia di fusione tra il Lions Club Micigliano-Terminillo e Amatrice

Il Governatore Silverio Forteleoni ed il Presidente Alessandro Acciai (foto Luigi Bernardinetti)
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Dicembre 2021, 10:12

RIETI - Lunedì 20 dicembre a Colle Aluffi Eventi si è svolta una importante manifestazione che ha visto coinvolti il Lions Club Micigliano Terminillo ed il Lions Club Amatrice, che alla presenza del Governatore Silverio Forteloni, assistiti dal Cerimoniere distrettuale Maurizio Rosati, hanno celebrato la loro fusione nel nuovo Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo.

La proposta di fusione era stata avanzata dal precedente Governatore Quintino Mezzoprete ed era stata raccolta dai 25 soci del Lions Micigliano Terminillo che all’unanimità avevano deciso di dare sostegno al Lions Club di Amatrice con i suoi 8 soci salvaguardando la loro storia lionistica di lunga data. La sede Centrale degli Stati Uniti ha riconosciuto ed omologato la fusione ed inviato la Charter che alla presenza del Governatore è stata firmata dai soci.

La Cerimoniera del Club Gabriella Raccosta ha provveduto alla scopertura del nuovo Labaro tra gli appalusi dei presenti. Il Presidente eletto Alessandro Acciai, nel ringraziare il Presidente uscente di Amatrice Enzo Francia, ha ribadito la volontà di salvaguardare e di promuovere le linee guida dei Lions al servizio del territorio e delle persone meno fortunate.

Il nuovo direttivo, oltre al Presidente Alessandro Acciai è costituito da Enzo Francia Past Presidente, Silvia Baldi vice Presidente, Gianni Turina Segretario, Loretana Grossi Tesoriere, Gabriella Raccosta Cerimoniere, Giacomo Falcetti Officer Telematico e i Consiglieri Giulio Aniballi, Enrico Di Sisto, Cordiano Fortunato, Eugenio Gigli, Domenica Luppino, Beatrice Ratti, Annarita Vicentini.

Il Governatore Silverio Forteleoni, nel ringraziare tutti i soci per lo spirito di amicizia manifestato, ha evidenziato l’importanza delle realtà lionistiche del territorio che dimostrano coesione a capacità di creare sinergie nelle loro azioni di solidarietà ed ha augurato al nuovo Presidente buon lavoro e di proseguire su questa linea.

La serata è stata preceduta dalla riunione del Direttivo alla presenza del Governatore nella sua visita al Club nel corso della quale sono state meglio definite alcune linee di azione nell’ambito di un programma ricco di iniziative ed è stata ribadita la volontà di portare avanti l’azione di sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso il Banco Alimentare che ha già consentito di assistere alcune centinaia di persone, oltre alla mensa di S.

Chiara, attraverso un’azione congiunta con altri Club del territorio.

La conviviale che ne è seguita e la relativa cerimonia di Fusione ha visto la presenza del Primo vice Governatore Fabrizio Sciarretta e del Secondo Vice Governatore Michele Martella, della Presidente di Circoscrizione Clara Colantoni, del Presidente di Zona Guglielmo Capponi, di vari Presidenti di Lions Club del Distretto e di altre numerose autorità lionistiche.

A sostegno dell’iniziativa si sono espressi, manifestando il loro sostegno, Il Sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il Vice Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, Il Consigliere delegato dell’Amministrazione Provinciale Claudia Chiarinelli ed il Vice Questore di Rieti Andrea Vitalone.

Ospite d’onore la cantante e attrice Ottavia Fusco Squitieri che a breve presenterà a Rieti il suo libro dedicato alla sua grande storia d’amore con il regista Pasquale Squitieri. Nel corso della serata, allietata dal gruppo musicale “Ensemble Musica Napoletana”, si è svolta una raccolta fondi, precedentemente attivata nel corso della X Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti, per il restauro della madonna di Sommati di Amatrice gravemente danneggiata dal terremoto del 2016.

Per l’occasione sono state donate, da parte del gruppo degli “Artisti della Solidarietà”, che hanno voluto contribuire al progetto di solidarietà, 13 opere grafiche numerate in 99 esemplari e firmate dall’autore. Gianni Turina artista promotore del Gruppo, nonché Segretario del Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo, ha illustrato ai presenti l’iniziativa portata avanti con il sostegno e la collaborazione dei soci artisti Lions Enrico Di Sisto e Domenica Luppino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA