Riprendono i corsi di cucina organizzati dalla Lilt

Riprendono i corsi di cucina organizzati dalla Lilt
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Aprile 2022, 10:13

RIETI - Dopo due anni si interruzione a causa dell’epidemia di covid 19, sono ripresi i Corsi di Cucina organizzati dal Lilt (Legata italiana per la lotta contro i tumori) Associazione provinciale di Rieti.

Nella struttura messa a disposizione dall’Istituto professionale per i Servizi alberghieri e ristorazione, Ranieri Antonelli Costaggini di via dei Salici, dopo la lezione teorica tenuta dal prof. Fulvio Ravaioli, sono iniziate le lezioni pratiche che termineranno il 12 maggio.

Insegnante ormai storico il prof. Daniele Cardellini che insegnerà alle 20 signore iscritte (cui si aggiungono 5 ragazzi Special Olympics) come si cucina un cibo gustoso, e nello stesso tempo sano senza prodotti che possono essere considerati cancerogeni.

L’organizzazione del Corso è stata curata dai dirigenti Lilt Antonella Tiberi Vipraio Gianni Brunelli e Franco Scipioni.

«Ho già avuto molti riscontri positivi testimoniati dai molti messaggi ricevuti – dice Antonella Tiberi Vipraio – che conferma la validità del lavoro svolto nei due mesi precedenti per raccogliere le iscrizioni insieme alla volontaria Gabriella Cavoli, per concordare i calendari con lo chef Cardellini. Abbiamo deciso di dedicare ciascuna lezione a cibi diversi.

Abbiamo cominciato con gli antipasti che, al momento della degustazione, sono stati molto apprezzati».

«Possiamo dire che la struttura era già rodata dalle precedenti esperienze dei Corsi di cucina pre-covid – commenta Gianni Brunelli - per cui tutto è andato nel migliore dei modi con piena soddisfazione degli organizzatori e delle praticanti il Corso. Ringrazio tutti, come ringrazio la dirigente scolastica dell’Ipsseoa Alessandra Onofri ed i professori Cardellimi e Ravaioli che hanno operato con grande impegno.

Anche Franco Scipioni ha notato partecipazione e soddisfazione per la ripresa dei Corsi dopo il covid. «Tutti i partecipanti insegnanti e allieve hanno mostrato non solo interesse – dice – ma anche in qualche caso entusiasmo. Significativa la partecipazione dei cinque ragazzi della Special Olympics, un organismo con cui collaboriamo».

«Dopo due anni di stop obbligato – aggiunge il presidente della Lilt Enrico Zepponi – non vi nascondo che questa ripresa dell’attività dei Corsi di cucina, mi dà una soddisfazione che diventa gioia. Riprendiamo a svolgere la nostra attività di prevenzione anche sotto l’aspetto della sana alimentazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA