Rieti, riconoscimenti per lo Jucci
e per i suoi studenti
Grifoni e Santoprete

Lo Scientifico Jucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2016, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 11:39
RIETI - Grande soddisfazione per il dirigente del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti, la professoressa Stefania Santarelli, e per i suoi docenti, in seguito alla pubblicazione dei risultati dello studio effettuato da eduscopio, riguardante il successo formativo degli studenti universitari.

In base a questa indagine lo Jucci risulta la prima scuola a Rieti. Non solo. Confrontando i risultati con quelli degli istituti di secondo grado di Terni e L’Aquila, emerge che con il suo punteggio lo Jucci sarebbe primo anche in queste città. A Roma risulterebbe ottavo ed è un ottimo risultato, se si conta il numero rilevante degli istituti della capitale.

A chi volesse qualche notizia su eduscopio.it, diciamo che l’idea di fondo del progetto è proprio quella di valutare la qualità delle scuole secondarie superiori sulla base dei successi ottenuti dagli alunni che proseguono gli studi universitari, usando informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono imparziali.

A partire dalle informazioni sugli esiti, vengono costruiti degli indicatori rigorosi che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai diplomati. Ovviamente questa operazione prevede dei fattori di correzione dei punteggi legati a ciascun corso di laurea, ma prevede anche che i confronti tra studenti siano effettuati per gruppi omogenei rispetto alle scelte universitarie compiute.

In particolare eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza.

IL POETA GRIFONI

Da nove anni, centinaia di autori si danno appuntamento al Wilde, concorso letterario europeo organizzato e ideato dalla Dreams Entertainment, in cooperazione con l’Osservatorio Parlamentare europeo, e aperto a poeti dai nove anni in su, provenienti da ogni regione d’Italia e d’Europa.

Tra loro, quest’anno, c’era anche un reatino, Riccardo Grifoni, frequentante la IV D del L. Scientifico C. Jucci di Rieti, che ha superato le prime due commissioni di giuria, qualificandosi per la finale, con la poesia Diffrazioni.

Il 3 dicembre presso il teatro civico di Vercelli l’autore ha sfidato poi gli altri diciannove finalisti di fronte alla terza commissione di giuria, presieduta dalla rappresentanza dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e dalla presidenza dello Spoleto Art Festival, piazzandosi al quarto posto.


IL GIORNALISTA SANTOPRETE

“Congratulazioni per aver superato le selezioni nazionali con il tuo articolo, candidandoti alle nomination per l’assegnazione degli Oscar del giornalismo scolastico.”

Così inizia la lettera a Lorenzo Santoprete, alunno della IVB del L. Scientifico C. Jucci di Rieti, che aveva partecipato al concorso nazionale di giornalismo scolastico con un articolo su Tiziana Cantone e che ha vinto le selezioni, aggiudicandosi la pubblicazione del suo pezzo sull’antologia del premio, oltre che il tesserino di giornalista scolastico.

La lettera prosegue con i “complimenti dell’associazione alla scuola impegnata nel progetto, nella consapevolezza che un tale livello di eccellenza e di impatto non può essere raggiunto senza un deciso e continuo sostegno da parte dei docenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA