Rieti, prosegue l'alternanza scuola-lavoro
del liceo classico Varrone
al santuario di Fonte Colombo

Studenti del Varrone a Fonte Colombo
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Gennaio 2017, 15:47
RIETI - Entrata nel vivo l’esperienza di alternanza scuola-lavoro del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone di Rieti presso il Santuario di Fonte Colombo.

Il progetto, che ha come obiettivo principale la valorizzazione del Cammino di Francesco, è stato reso possibile grazie all’associazione di promozione sociale “Argenis” e prevede una serie di attività da svolgersi nel santuario francescano nei mesi di gennaio, marzo e aprile. Tra le principali, la sistemazione e digitalizzazione della biblioteca antica di Fonte Colombo, lo studio della storia dei santuari della Valle Santa, l’attivazione di un ufficio stampa per la comunicazione degli eventi e l’organizzazione di visite guidate nei luoghi legati alla figura del santo di Assisi.

“L’esperienza si è finora rivelata molto coinvolgente e formativa - affermano alcuni tra i ragazzi al lavoro a Fonte Colombo - e ci auguriamo che possa mantenersi tale fino alla fine. Le giornate sono senza dubbio impegnative, ma collaborazione e spirito di squadra stanno rendendo tutto più semplice e piacevole”.

A conclusione del percorso, nel mese di Maggio, è previsto un concerto del Laboratorio Musicale del Varrone (Sgangy Orchestra), che vedrà protagonisti anche diversi liceali già impegnati nell’alternanza.

Si ricorda che l’alternanza scuola-lavoro, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, sarà indispensabile per essere ammessi alle prove degli Esami di Stato. Per i licei ogni alunno/a dovrà aver svolto, nel triennio dal terzo al quinto anno, 200 ore di attività. Per gli istituti tecnici e professionali le ore necessarie per accedere alla Maturità sono invece 400.