Rieti, due studenti paralimpici
dell'Artistico ai campionati
regionali del Guidobaldi

Rieti, due studenti paralimpici dell'Artistico ai campionati regionali del Guidobaldi
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Maggio 2017, 17:47
RIETI - Due studenti molto speciali, Edvaldo Edoardo Lucandri e Michele Maria Angelino del Liceo Artistico di Rieti sono stati convocati per domani, mercoledì 10 maggio, alle Finali Regionali dei Campionati Studenteschi dei 100 metri per alunni paralimpici al Guidobaldi.

Tutti sanno che da parecchi anni il Liceo Artistico di Rieti non ha una palestra, che gli alunni sono costretti a fare educazione fisica in un’aula e che un palazzetto vicino alla Asl e al Polo didattico fa la sua bella figura ma è inagibile perché non è stato mai finito. Nonostante le pressioni, gli appelli e le proteste di tutti i componenti della scuola. E le tante promesse fatte dalla politica. Ma la scuola ha le risorse umane per reagire e reinventarsi pur nelle difficoltà. Come lo sport, quando incontra il mondo delle disabilità: si vince insieme sempre ed è l’esperienza quella che conta al di là dei risultati del singolo.

Lo sport unisce e fa sentire eguali azzerando le differenze. Quando si parla di handicap ancora di più, perché ormai è solo rovesciando il punto di vista che si può capire fino in fondo che le emozioni sportive possono essere vissute appieno da tutti, che la vita riserva eguali gioie e delusioni al di là del nostro stato fisico. Così è nato il progetto sportivo per alunni diversamente abili degli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive coadiuvati dai docenti di sostegno e dagli educatori del Liceo Artistico "A. Calcagnadoro" nell'ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi " Adattato ed Integrato . L' obiettivo di questo progetto è stato quello di dare la possibilità agli alunni di vivere un'esperienza di arricchimento personale partecipando all'attività di gioco insieme a tutti gli altri compagni, allo scopo di scambiarsi emozioni, di aiutarsi e condividere da vicino momenti di svago in un contesto di vera inclusione sociale e di esperienze.

Gli incontri di preparazione si sono svolti per due ore una volta a settimana presso le palestre dei Geometri e del Liceo Classico dell' IIS " M. T. Varrone " di Rieti. Alla fase provinciale dei campionati studenteschi di Atletica Leggera del 3 maggio hanno partecipato gli studenti speciali Leonardo Fari, Filippo Pasquetti, Edvaldo Edoardo Lucandri e Michele Maria Angelino, insieme ai loro compagni Simone Antonelli, Beatrice Climenti, Erika Amici e Thomas Nulli.

Leonardo, Michele, Filippo ed Edoardo hanno riportato ottimi risultati nelle specialità dei 100 metri e lancio del peso, rivelando una tenacia e un impegno lodevoli.

Queste le classifiche: Cento metri primo posto per Filippo Pasquetti; secondo posto per Edvaldo Edoardo Lucandri; quarto posto pari merito per Michele Maria Angelino e Leonardo Fari.

Lancio del peso terzo posto Edvaldo Edoardo Lucandi; quarto posto Filippo Pasquetti; quinto posto Michele Maria Angelino; sesto posto Leonardo Fari.

Per gli altri atleti del Liceo Artistico i risultati sono stati i seguenti: Salto in lungo maschile ottavo posto Thomas Nulli; quattrodicesimo posto Simone Antonelli. Cento metri femminile undicesimo posto Erica Amici. Mille metri femminile sesto posto Beatrice Climinti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA