Rieti, “I segreti delle madri” spiegati
agli alunni dell’Istituto Magistrale
dall'autrice Melita Cavallo

Rieti, “I segreti delle madri” spiegati agli alunni dell’Istituto Magistrale dall'autrice Melita Cavallo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Marzo 2018, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 17:59
RIETI - Melita Cavallo spiega “I segreti delle madri” agli alunni dell’Istituto Magistrale di Rieti.Tre le classi coinvolte nell’approfondire il delicato e sempre attuale tema dell’adozione dei minori. Circa 220 pagine, quelle lette dagli alunni, dove vengono presentate ben 12 significative storie di persone che hanno affrontato, nella propria vita, momenti dolorosi e/o di gioia, nello scoprire le proprie origini, comprendere le motivazioni che hanno segnato un abbandono o un allontanamento dal nucleo familiare. Tante le domande poste dagli studenti e profonde le risposte ricevute.

Questi gli elementi che hanno caratterizzato l’importante incontro formativo, nel corso della mattina del 22 marzo, nell’aula magna dell’Istituto Magistrale di Rieti, nel quale è stato presentato il libro “I segreti della madri”, presente l’autrice, Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma.

Sono intervenuti Giovanna Palomba, per il Comune di Rieti, Costanzo Truini, per “Lions Club", Raffele Focaroli , per l’A.I.M.M.F., Dimitra Thanou per l’associazione “Domenico Petrini”. Accolti dalle parole del Dirigente scolastico, Gerardina Volpe, tutti gli ospiti hanno avuto modo di fornire un contributo importante per favorire la riflessione sul tema, aiutando gli studenti a maturare una maggiore consapevolezza rispetto alla problematica trattata.

Evidente l’entusiasmo e l’apprezzamento degli alunni nei confronti di Melita Cavallo, soprattutto per la semplicità con la quale ha trattato un argomento indubbiamente complesso, rispondendo alle tante domande degli studenti delle classi 4B, 4C e 4F. La mattina è stata ulteriormente arricchita da un’applauditissima esibizione dagli allievi del Liceo Musicale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA