Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Piji
5 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2023, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Il teatro-canzone di Giorgio Gaber protagonista questa sera a Poggio Moiano. Alle 21, al teatro Comunale, la rassegna di teatro e musica “Sentieri in Cammino”, diretta da Massimo Wertmüller, propone lo spettacolo “Gaber/Diviso2”, con Simone Colombari e Piji, omaggio al teatro-canzone di Gaber e Sandro Luporini. Gaber è stato uno dei massimi protagonisti della musica italiana degli anni Sessanta e Settanta: “Il Signor G”, come amava definirsi lui stesso, ha attraversato prima il rock and roll insieme al suo grande amico Enzo Jannacci e poi la canzone d’autore, per approdare negli anni Settanta al teatro - canzone, un genere che alternava canzoni e monologhi interpretati dallo stesso Gaber. Nello spettacolo “Gaber/Diviso2”, il Signor G. si sdoppia: l’attore Colombari e il cantante Piji propongono un continuo dialogo tra due voci di una stessa personalità, con un percorso all’interno della migliore produzione di Gaber e Luporini. Ingresso 6 euro, prenotazione consigliata all’e-mail: postmaster@sentieriincammino.com.

Secondo appuntamento, questa sera alle 20.30 a Toffia, con “33 Spring Festival”, nel complesso di San Bernardino. In cartellone c’è “Il canto dell’Arpa”, con Valeria Villeggia (voce, arpa e percussioni) e Jacopo Barbato (chitarra e voce). Villeggia accompagna il canto con piccole arpe, rievocando una tradizione perduta in Italia: quella degli arpisti girovaghi, che suonavano brani popolari e cantavano storie d’amore. Tra brani della tradizione del centro e sud Italia e canzoni originali, si dipana il percorso guidato dalle corde dell’arpa che si intrecciano a quelle della chitarra di Barbato. Ingresso spettacolo 10 euro, tessera associazione 2 euro. A seguire, menù degustazione gratuita di prodotti tipici. Prima dello spettacolo, alle 19, l’inaugurazione della personale di pittura di Livio Cristini.

Il “Circo Magico” del teatro Potlach sbarca a Mompeo. Uno spettacolo con trampolieri e musica dal vivo che andrà in scena davanti al parco “La Croce” oggi dalle 18, nella rassegna di spettacoli dal vivo “A Porte Aperte”. Presenti trampolieri, percussioni, danze e racconti dell’antica tradizione circense. Si presenterà poi agli spettatori il clown bianco, presentatore del circo magico e guida. Tra balli sui trampoli, abilità circensi, quali i nastri cinesi volanti e musiche dal vivo, si svelerà la favola del principe triste: gli altri artisti del circo cercheranno in tutti i modi di far tornare il sorriso al principe venuto da lontano, ma alla fine sarà l’amore a sciogliergli il cuore. Il circo magico si chiuderà con una scena di festa poetica. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Torna il circo a Poggio Mirteto scalo (in piazzale I Maggio), fino al 21 maggio. Si tratta di un circo senza animali, ma con numerose attrazioni come acrobati, giocolieri, equilibristi , saltatori e naturalmente clown e comici, oltre alle mascotte più famose della televisione. È il Circo Arkar, che basa i suoi spettacoli su attrazioni di circo contemporaneo. Spettacoli feriali alle 18, il sabato 18 e 20.30, la domenica 11, 16 e 18; martedì e mercoledì riposo.

Prendono il via oggi, i festeggiamenti in onore di San Liberatore, il santo patrono di Magliano Sabina, che cade ufficialmente nel giorno del 15 maggio, quest’anno un lunedì.

Il programma prevede due giorni con gli stand gastronomici in piazza Garibaldi, organizzati dalla Pro loco. Alle 17.30, raduno delle majorettes di Magliano Sabina e Cottanello e gruppo danza di Casperia. A seguire, il concerto del Coro Gian Giacomo Carissimi dal titolo “Inni e lode alla Madonna Pellegrina di Fatima”, nella chiesa della Madonna delle Grazie. Si torna poi in piazza, con la musica fino alle 21.30, quando a salire sul palco sarà l’ospite di punta della manifestazione: il comico di “Colorado” Alberto Farina. Domenica 14, a partire dalle 10, giochi nella piazza centrale per bambini e ragazzi, organizzati dall’associazione “The adventure tracking asd”. Anche il pomeriggio sarà dedicato ai giochi, ma stavolta saranno quelli popolari, a cura dell’associazione “Giostra del Gonfalone”, che puntano a coinvolgere piccoli e grandi. Nella serata, ancora musica in piazza Garibaldi e sarà disco music con Just4fun. Lunedì 15, il giorno della ricorrenza di San Liberatore, spazio alle cerimonie religiose: alle 18, in cattedrale, la celebrazione della messa in onore del santo patrono e, a seguire, la processione attraverso le vie del paese.

Partono le manifestazioni che vanno a scandire la primavera - estate 2023, dentro e fuori le mura dell’Abbazia di Farfa, frazione di Fara in Sabina. Un cartellone di concerti, teatro e corsi, che prenderà il via domenica prossima per concludersi il 26 agosto e che punta a richiamare arrivi da tutto il Lazio. Protagonista la musica nei suoi diversi generi, ma ci sarà spazio anche per il teatro, quando a fine mese gli studenti del Liceo Lorenzo Rocci, insieme al teatro Potlach, proporranno “Antigone”. Si parte domenica alle 17 col concerto “Un ponte di note”, a cura della Corale Mirabilis Concentus, diretta da Gabriella Gianfagna. Concerto di beneficenza a sostegno della missione in Sri-Lanka della Comunità benedettina di Farfa. Domenica 21 maggio, nella Basilica Santa Maria di Farfa, alle 16.30, il concerto “Mozart l’incompiuto”, Messa di Requiem in re minore K 626, diretto dal Francesco Lupi. Il 27 e il 28 maggio, “Antigone”, rappresentazione teatrale a cura del teatro Potlach di Fara in Sabina, in collaborazione con il Liceo Rocci di Fara in Sabina. A giugno, ogni domenica, il Festival organistico farfense, nella Basilica Santa Maria di Farfa, con orario di inizio sempre alle 16.30: il 4 giugno ci sarà Gianluca Libertucci, l’11 Emanuele Stracchi (organo e cembalo), il 18 Dino Rando e il 25 Roberta Duranti. Il 16 luglio, alle 16.30 in sala Schuster, il concerto del Coro Cai di Rieti insieme alla Corale San Giuseppe di Leonessa. Dal 24 al 30 luglio, al parco Cremonesi, il “Fara Music”, per la direzione artistica di Enrico Moccia. Tra luglio e agosto, i corsi musicali residenziali presso la biblioteca monumento nazionale di Farfa: “Laudemus Deum cithara, dal 24 al 29 luglio con Elisa Malatesti, “Composizione ed armonia”, dal 4 al 6 agosto con Emanuele Stracchi, quindi, dal 21 al 26 agosto, “Gaudeamus in Domino”, corsi di canto gregoriano di I e II livello, con Matteo Ferraldeschi e Giulia Ferraldeschi. Tutte le informazioni nel dettaglio sono disponibili sul sito www.abbaziadifarfa.it, il numero di telefono è 0765/277065—277030. Infine, per le iscrizioni ai corsi residenziali, l’e-mail è: farfenprior@libero.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA