Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Gaia de Laurentiis
5 Minuti di Lettura
Sabato 4 Settembre 2021, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Fino a domenica, Rieti ospita la Fiera campionaria mondiale del Peperoncino, tra stand, approfondimenti e spettacoli

Torna Arter.i.e, la storica rassegna di ipotesi espressive che si propone, fino a domenica, in una edizione speciale. Intanto, dopo 15 anni, la manifestazione, per la prima volta, non si tiene a Cantalupo, il paese che gli diede i “natali”, che per problemi logistici e di lavori nel centro storico non può ospitarla, ma si trasferisce a Montasola, presso il parco del Monte. «Dopo la pausa forzata dello scorso anno - spiegano gli organizzatori - Arter.i.e torna con un’edizione colorata e ricca di colpi di scena, diversa, ma dallo spirito fresco e giovane. Tantissimi artisti diversi con le loro performance di teatro, musica, danza, poesia, letteratura, giocoleria, magia, pittura, illustrazione. Ogni sera, dalle 21, un colorato percorso fatto di arte e meraviglia, suoni e sogni, performance e spettacoli». Questa sera alle 23, presso il palco teatro, appuntamento con il cortometraggio “Un regalo dal passato”, prodotto dal progetto “Cinelab schoolset - quando la scuola diventa un set”, a cura dell’Istituto comprensivo di Casperia. A seguire, la voce di Sina Sebastiani, accompagnata dalla chitarra di Attilio Costa, in “Racconti a sei corde”, un concerto per storie in musica e piccoli racconti. Alle 23, presso il palco chiesetta, The Arrows in concerto, giovane band rock che propone, oltre a cover di classici rock, anche loro inediti. A seguire, Keet & More, band folk/blues, presenta uno show live. Domenica alle 23, presso il palco teatro, i Blue in green trio presentano “Nat King (Cole) Porter Project”, mentre alle 23.30, presso il palco chiesetta, Massimo Wertmüller porta in scena “A cuore aperto”, un viaggio all’insegna del divertimento, ma anche della riflessione, dove Roma diviene città multietnica sempre in bilico tra cinismo e generosità. Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche del maestro Pino Cangialosi. Divertimento anche per i bambini con “Arter.i.e dei Piccoli”. Domenica, dalle 16.30, sempre presso il Parco Comunale “Il Monte” di Montasola, ci saranno attività e giochi all’aria aperta, sorprese, magia e bolle di sapone con lo spettacolo “Circus Karakasciò”. Ogni sera, dalle 20, i menù della cucina di Arter.i.e, che anche quest’anno sono presso lo stand gastronomico, previa prenotazione. L’ingresso ad Arter.i.e è gratuito, ma i posti sono limitati, per cui è consigliabile la prenotazione, inviando un messaggio whatsapp al numero 333/6200608.

Torna il trial sui Monti sabini: domenica dalle 9.30 il ritrovo a Roccantica per la partenza in gruppi su un percorso ad anello di 50 tra Roccantica, Poggio Catino, Monte San Giovanni in Sabina, Rieti e Contigliano. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra il Moto club 3Valli e il Monte Pizzuto Trial Team. È il primo “Mulatrial dei Monti Sabini”, una manifestazione non competitiva, per valorizzare il rispetto della natura e dei luoghi.

Villa dell’Annunziata, in via Foresta a Rieti, domenica alle 17, ospita il terzo incontro letterario della rassegna “We cook a book”, sul libro d’autore.

L’iniziativa è a cura di Associazione culturale Polymnia ed Edvige Percossi, in collaborazione con la libreria Sapere di Rieti, il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Rieti e Sabina Universitas. Nell’appuntamento di domenica, ospite la scrittrice Costanza DiQuattro, che presenta il suo ultimo romanzo Donnafugata, edito da Baldini+Castoldi. Il libro è incentrato sull’aristocrazia siciliana nel suo contesto storico. L’accesso è possibile sulla base delle norme antiCovid vigenti. Prenotazione obbligatoria. Informazioni al 340/3025858.

L’estate dei parchi del Lazio fa tappa nella Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile con una giornata di educazione ambientale dedicata alla pesca no kill. Oggi si terrà nel Canale di Santa Susanna (Rivodutri) un nuovo appuntamento del programma su educazione ambientale e patrimonio ittico delle acque della Riserva. La manifestazione nasce dalla volontà di sensibilizzare i fruitori delle acque sulla complessa vita dell’ambiente fluviale e lacustre. «Ci stiamo accorgendo attraverso il rilascio dei permessi di pesca no kill - afferma il commissario della Riserva dei Laghi, Guido Zappavigna - che cresce l’attenzione verso le specie ittiche del canale dedicato a questa particolare disciplina di pesca sportiva». La giornata prevede anche una raccolta straordinaria di rifiuti organizzata con il supporto di Plastic-Free e Saprodir, con il patrocinio dei Comuni di Colli sul Velino e Rivodutri.

Con l’arrivo di settembre riparte l’itinerario di “Sentieri in Cammino”. La rassegna, diretta da Massimo Wertmüller, che sta attraversando i luoghi della cultura di nove comuni della Sabina, propone concerti e spettacoli teatrali. Questa sera sarà la volta di Gaia De Laurentiis, Gino Auriuso e Riccardo Barbera, che metteranno in scena lo spettacolo “S/Coppia – D/istruzioni per l’uso”. Un’indagine divertita e insieme semiseria sulle origini e i destini (incerti?) della forma più misteriosa, potente, instabile e duratura di rapporto umano, ovvero la coppia. Appuntamento alle 21.30 al teatro Comunale di Poggio Moiano. Ingresso 5 euro con prenotazione all’e-mail postmaster@sentieriincammino.com e presentazione di Green pass.

A Rivodutri due opere permanenti che andranno ad aggiungersi al percorso d’arte a cielo aperto di “Rivodutri Contemporanea”, a cura di Barbara Pavan. Al Faggio di San Francesco, “Konseki - Orme della natura”, dell’artista giapponese Yukoh Tsukamoto. Un’opera che si fonde con la natura circostante. Presso lo svincolo sulla Strada statale Ternana, il mosaico di pietre colorate “Imagoracta P.”, di Monica Scafati, un’opera che esprime un legame stretto con il territorio, ispirata alle raffigurazioni e ai significati della Porta Alchemica di Rivodutri.

A Cottanello, sculture in travertino realizzate da Felice Rufini. A 700 anni dalla morte di Dante, Rufini, in collaborazione col Comune, ha deciso di realizzare l’esposizione “Dante e i volti del Purgatorio”. Direzione artistica di Luciano Fabrizi. I volti sono quelli di Pia de’ Tolomei, Virgilio, Beatrice, il cantore Casella, il Trovatore e altri di peccatori in attesa di purificazione dei loro peccati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA