Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

La compagnia Spellbound contemporary ballet
7 Minuti di Lettura
Sabato 23 Ottobre 2021, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Danza, teatro e cinema protagonisti nel fine settimana. La compagnia Spellbound contemporary ballet, oggi alle 21, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, festeggia i suoi 25 anni di attività con lo spettacolo “Spellbound 25”, con tre autori diversi: Mauro Astolfi, Marco Goecke e Marcos Morau, che firmano le quattro creazioni che compongono un programma con due progetti corali, l’onirico “Marte” di Morau e l’immaginifico “Wonder Onder Bazar” di Astolfi, costruiti sull’interno organico di nove performer, e un progetto a solo, “Äffi” di Goecke, affidato alla tecnica di Mario Laterza e il nuovo “Unknown Woman” di Astolfi dedicato a Maria Cossu, che nell’anno del venticinquennale festeggia venti stagioni con Spellbound. L’iniziativa è cura di Atcl, Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da Ministero della Cultura e Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Rieti.

A Fara in Sabina, “Il mago del grano”, uno spettacolo dedicato a Nazzareno Strampelli, questa sera alle 21, presso il teatro Potlach. Lo spettacolo è stato scritto da Pino Di Buduo e Irene Rossi, che si sono liberamente ispirati all’omonimo libro di Roberto Lorenzetti, e lo hanno poi consegnato a Nathalie Mentha che lo ha messo in scena sia nelle vesti di regista che di interprete. Lo spettacolo è dedicato alla vita e allo studio dell’agronomo Nazzareno Strampelli, che dalle Marche approdò all’inizio del secolo scorso nella piana di Rieti, dove si dedicò, con la moglie Carlotta, alla creazione di una nuova tipologia di grano. In scena l’attrice del teatro Potlach Nathalie Mentha, che dà vita ai vari personaggi della storia.

A Toffia circo, comicità e poesia con lo spettacolo “Crazy nose show”, di e con Andrea Di Cosimo, questa sera alle 20.30. A seguire, degustazione di prodotti tipici.

Il fine settimana di “Sabina in Prima Fila - Il Cinema dove non c’è” è caratterizzato dall’apertura della rassegna di Salisano: da domenica, e per quattro settimane, il teatro Comunale si accenderà alle 17 con proiezioni di prima visione rivolte a un vasto pubblico. Si comincia domenica, con una delle rivelazioni dello scorso anno, “I predatori”, commedia d’esordio di Pietro Castellitto. Domenica 31 ottobre, il film d’animazione candidato all’Oscar “Mister Link”, mentre il 7 novembre un film con Keira Knightley, “Il concorso”. Domenica 14 novembre, la versione 2021 di un classico per famiglie, “Lassie torna a casa”. Al teatro “Ignazio Gennari” di Casperia, intanto, si conclude la programmazione cinematografica che ha fatto registrare il tutto esaurito: per i ragazzi, ma non soltanto per loro, domenica alle 17, “Lassie torna a casa”.

Dal Tancia all’oceano cosmico per mirar le stelle. Questa sera Astronomitaly e Tancia Hostel House organizzano un evento insieme al professor Andrea Banchelli, nel quale si potranno ascoltare storie e spiegazioni in una narrazione scientifica con i telescopi professionali (foto d’archivio). L’appuntamento è alle 19 (Sp Tancia, Monte San Giovanni in Sabina, ticket 5 euro, senza obbligo di prenotazione). E-mail: info@astronomitaly.com.

Nel 2020 si svolse tutto online, dalle presentazioni alle premiazioni, «ma oggi, guardando indietro, possiamo dire che un’edizione così inconsueta ha aiutato le persone ad avvicinarsi ancora di più alla nostra manifestazione», racconta Roberta Giovannetti, ideatrice di “Giallo al Centro”, festival di letteratura gialla e noir nato nel 2017 e che, tra oggi, domenica e martedì, si prepara a tagliare il traguardo del suo quinto appuntamento senza mai un’interruzione. Semmai una crescita, lenta e costante, che intorno al festival - curato dall’Associazione culturale Macondo - ha portato a riunirsi coloro che, tra gli scrittori finalisti e poi, spesso, vincitori, hanno individuato nell’appuntamento reatino il tassello mancante degli eventi letterari del centro Italia. Il primo incontro in presenza è in programma per oggi alle 18, nella Sala Mostre del Comune di Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II, quando il festival incontrerà i vincitori dell’edizione 2020: Silvia Bottani, Premio Opera Prima con “Il giorno mangia la notte” (Sem), Andrea Donaera, Premio Giuria Artistica con “Io sono la bestia” (NN Editore) e Rosario Palazzolo, Premio Giuria Online con “La vita schifa” (Arkadia Editore). Domenica, alle 18, di nuovo in Sala Mostre la presenza di Francesca Serafini, Premio Opera Prima con “Tre madri” (La Nave di Teseo) accompagnerà la presenza dei finalisti dell’edizione 2021: Diego Collaveri con “Fango” (La Corte Editore), Chicca Maralfa con “Il segreto di Mr.

Willer” (Les Flâneurs Edizioni) e Carmine Mari con “Hotel d’Angleterre” (Marlin Editore). Ultimo appuntamento in Sala Mostre martedì 26 ottobre alle 18.30, quando la casa editrice reatina “Puntidivista” presenterà la collana “Diritti e attenti”, sei storie nate da un’idea di Angela Mazzia e Alessandra Tilli per raccontare ai bambini la convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutti gli incontri saranno in diretta anche sulla pagina ufficiale facebook di “Giallo al Centro”.

Dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, torna a Rieti la rassegna “Book’s and Cocktails”, giunta alla VII edizione, o meglio, VII edizione (bis) per la stagione 2021/2022. «Leggere è uno dei possibili modi per prendersi cura di sé - ricordano gli organizzatori adottando una considerazione dello scrittore siriano Miro Silvera. - In un mondo con ritmi pressanti come il nostro, la lettura, attraverso il contatto fisico con la pagina, rappresenta un’ancora di salvezza, un momento di pausa e riflessione, che diventa occasione irrinunciabile per ascoltarsi e per (ri)scoprire se stessi». Gli incontri proposti dall’Associazione Krisalidea, in collaborazione con Le Tre Porte (nuova sede degli appuntamenti, in via della Verdura 22 a Rieti) partono da queste considerazioni per offrire uno spazio di riflessione, a partire dalle pagine di un libro (foto d’Archivio). Si parte giovedì 28 ottobre con “Lascia che ti racconti” di Jorge Bucay. Gli appuntamenti sono alle 20, il costo, comprensivo di aperitivo, è di 12 euro. Info e prenotazioni: 320/6061501, e-mail: associazionekrisalidea@gmail.com. La rassegna proseguirà fino a maggio 2022 con questi appuntamenti. 25 novembre: Che libro sei? Il libro lo scegliete voi; 20 gennaio: “L’arte di essere fragili”, di Alessandro D’Avenia; 24 febbraio: “Tre piani”, di Eshkol Nevo; 17 marzo: “Beati gli irrequieti”, di Stefano Redaelli; 21 aprile: Leggere...un viaggio che inizia da bambini; 19 maggio: special edition, in presenza delle autrici con “Donne impreviste. Storie dietro le quinte”, di Lucia Caponera, Angela Infante, Alessandra Rossi.

Torna “Sabina Libri”, la prima fiera dell’editoria dedicata al territorio. Oggi e domenica a Poggio Mirteto si terrà la seconda edizione di Sabina libri, la fiera che vuole sostenere la produzione editoriale legata alla Sabina. L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto, con il sostegno del Comune mirtense e di altre organizzazioni locali, si svolgerà nel borgo vecchio, in piazza Mario Dottori, dove saranno allestiti gli stand delle diverse case editrici e delle istituzioni che hanno aderito all’iniziativa. Il programma prevede presentazioni delle novità editoriali di testi che hanno al centro il territorio e la storia della Sabina, che si terranno nella sala Bernardino Stefonio (ex Sala Farnese). Si comincia oggi con testi di carattere storico e archeologico, con la partecipazione di Roberto Lorenzetti la mattina, per proseguire nel pomeriggio con Alessandro Betori e Giuseppe Cassio. Uno spazio è dedicato alla memoria, attraverso la presentazione di un quaderno su un personaggio locale (Don Alfredo Ricci). Domenica mattina verrà presentato dall’autrice Melania Mazzucco il romanzo storico “L’Architettrice” e presentata dal curatore Yuri Primarosa la mostra su Plautilla Bricci, che si terrà alla Galleria Corsini di Roma dal 5 novembre al 19 aprile 2022, dove saranno esposte anche alcune opere che Bricci ha realizzato proprio a Poggio Mirteto. Una occasione per conoscere meglio la Sabina e per uno scambio di esperienze: sia oggi che domenica ci sono infatti spazi dedicati al confronto tra i diversi attori attivi in ambito editoriale e della promozione libraria e del territorio. Ecco l’elenco delle case editrici presenti a questa seconda edizione di Sabina libri: Edizioni il lupo, Funambolo, Amarganta, Arbor Sapientiae, Edizioni Espera, Antiqua Res Edizioni, Il Formichiere editore. Presenti gli enti Fondazione Varrone, Sicbas (Sistema integrato Musei, Biblioteche e Archivi della Bassa Sabina) e Coldiretti. «Sabina libri - spiegano gli organizzatori - nasce con l’obiettivo di promuovere la nostra provincia attraverso la conoscenza delle pubblicazioni che hanno avuto al centro il territorio sabino: dalla storia dell’arte all’archeologia, dalla cucina agli itinerari sportivi e naturalistici, dai singoli artisti ai luoghi d’arte, dall’economia alle tradizioni locali».

Andrea Salini oggi in concerto a Cittaducale, al Palazzo della Comunità in piazza del Popolo, alle 18.30 per sostenere il centro antiviolenza “Il nido di Ana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA