Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Andrea Salini
4 Minuti di Lettura
Sabato 3 Luglio 2021, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Fondazione Amici del Cammino di Francesco e Associazione Adozioni del Cuore di Rieti, organizzano per oggi una passeggiata dal canile sanitario di Rieti (ritrovo alle 8 in via Cottanello) al Santuario di Fonte Colombo, con ritorno al punto di partenza (h.13), anche con i cani. Info e prenotazioni: https://docs.google.com/forms/d/1LFbvJUfRNSIBYQsWvslxrvwc_A34tgtyxVMA9ZS8-8c/viewform?edit_requested=true.

Nuovi spettacoli, nel fine settimana, nell’ambito del Festival il Passo Umile e Lieto, appuntamento che offre, attraverso la musica e la poesia, un viaggio nei luoghi storici della Valle Santa reatina. Oggi alle 18, sotto gli archi del Palazzo Papale di Rieti, c’è il poeta Davide Rondoni a dialogare con il suo percorso “La strana lingua dell’amore”, insieme al duo di musicisti formato dal reatino Stefano Saletti e dall’iraniano Pejman Tadayon. In particolare, Stefano Saletti, attualmente presente nella cinquina finale del Premio Tenco, torna a casa dopo diversi anni e il suo contributo musicale alla serata assume i contorni di una ricomposizione del percorso che lo ha portato sui palchi d’Italia e d’Europa e che ora finalmente fa tappa nella sua Rieti. Domenica, sempre alla 18 e ancora sotto gli archi del Palazzo Papale di Rieti, David Riondino & Cantori in Ottava “Improvvisar cantando”. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La rassegna è organizzata da Finisterre, con il contributo della Regione Lazio, la collaborazione della Diocesi di Rieti, di ProMis e Ass. Mundus, con il patrocinio dei Comuni di Rieti, Greccio, Contigliano e dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Andrea Salini, chitarrista-cantautore, originario del Cicolano, darà il via proprio dalla sua terra al Tour Roses 2021, con la prima presentazione in concerto che avverrà oggi alle 21.15, presso il teatro di Borgo San Pietro di Petrella Salto. «Dopo una interminabile pausa forzata - dichiara soddisfatto Salini - finalmente si torna al contatto con il pubblico e con la parte più emotiva della musica».

Nuove iniziative della Fondazione Flavio Vespasiano, da quelle estive legate al Festival Arte ai piedi della montagna, a luglio, a quelle della XIII edizione del Reate Festival che, a una ricca programmazione concertistica e di teatro musicale, aggiunge quest’anno una serie di attività rivolte alla formazione, oltre alla promozione dei giovani artisti. Le prime attività organizzate dalla Fondazione Flavio Vespasiano riguardano la rassegna Arte ai piedi della montagna, collegata alla rivalutazione del tessuto socio-culturale, in particolare dei centri storici, a seguito dei danni causati dal sisma nel centro Italia. Verranno presentati concerti presso luoghi simbolo della città di Rieti: il Giardino Medievale (il 16 luglio con il Quintetto di fiati Ellet, alle 19), la Chiesa di San Giorgio (oggi, duo flauto e pianoforte Iannini-Cardilli, ore 19) e il Teatro Flavio Vespasiano (19 settembre, Jazz Big Band e Fabrizio Bosso, ore 18).

L’estate sarà anche il periodo nel quale potranno preparare e inviare i filmati i giovani musicisti che decideranno di partecipare alla seconda edizione del Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea dedicato a singoli esecutori e a formazioni vocali e strumentali under 35.

Oggi alle 19, nei giardini del Museo Civico di Rieti (sezione archeologica), il concerto di D’Incà Sexette.

Per il progetto “I piccoli Comuni si raccontano” (Regione e Atcl), appuntamento oggi a Collevecchio nell’Anfiteatro Parco Matteotti con Bubble Concert con Ivan Peretto.

Dopo un anno di stop forzato, torna il Festival delle Eccezioni a Casperia. L’appuntamento culturale, quest’anno, avrà come tema centrale il concetto di errore. Una due giorni tra oggi e domenica con mostre, incontri, installazioni ed escursioni all’aperto. Il festival è organizzato da Schegge di Cotone Aps, in collaborazione con Fondazione Varrone e Comune di Casperia. Il festival offre, di fatto, la possibilità di costruirsi il proprio “programma fai-da-te” nei vicoli del borgo, decidendo tempi e modi del percorso. Il primo “errore” dell’edizione 2021 sarà il centenario dalla nascita di Gianni Rodari, festeggiato con un anno di ritardo. A lui è dedicata una mostra collettiva ispirata al suo “Libro degli Errori”, accompagnata da pannelli dedicati agli illustratori de “L’Enciclopedia della Favola”, realizzati con la collaborazione della Biblioteca centrale Ragazzi e dalle Biblioteche di Roma. Altri errori saranno presentati dagli artigiani e artisti che, con le loro opere e le loro installazioni, riempiranno piazze e strade di Casperia, offrendo il loro punto di vista sul tema. Il visitatore avrà l’occasione di confrontarsi con diversi approcci artistici, dalle scenografie e sculture di Luciano Minestrella alle illustrazioni di Manuel De Carli, dalle colorate creazioni di Sabrina Ventrella alle ceramiche di Ludovica Silvestri. Dell’errore nel cinema e nell’editoria parleranno, nei due incontri-conferenze, Leonardo Luccone (Oblique Studio) con “La vita insidiosa dei refusi” e Filippo Mazzarella (Corriere della Sera, Dizionario Mereghetti) con “L’errore nella fruizione (lo streaming, il covid e le nuove frontiere della visione in presenza)”, mentre Marco Colonna, con la musica jazz e il suono dell’ebano dei suoi clarinetti, sarà presente con il concerto in solo “L’importanza dell’err(a)re”, in acustico, oggi alle 19.30 in piazza San Giovanni. Anche il pubblico potrà commettere “errori” tra caccia al tesoro alla scoperta di errori, giochi e giri per i vicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA