Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Akira Manera
6 Minuti di Lettura
Sabato 24 Luglio 2021, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Akira Manera e il loro live protagonista questa sera alle 21.30 a Magliano Sabina. Con l’organizzazione di Mapss management sport e spettacolo e della Pro loco di Magliano Sabina, nell’Ecostello, presso i giardini pubblici di Magliano Sabina, concerto live di Akira Manera, duo composto da Luca Morisco (voce, ukulele e percussioni) e Davide Lomagno (voce e chitarre): un percorso musicale attraverso i grandi successi del passato e del presente, rivisitati in chiave acustica con due voci armonizzate in stile Simon & Garfunkel.

È la settima arte, il cinema, grande protagonista nel fine settimana in Sabina. Poggio Mirteto, Fara in Sabina, Cantalupo e Casaprota, un poker di rassegne cinematografiche, impreziosite dalla presenza di numerosi ospiti. A Poggio Mirteto, la rassegna numero 30 del “Grande cinema italiano” è iniziata la scorsa settimana e andrà avanti fino al 31 luglio tra pellicole, ospiti e prelibatezze gastronomiche dei ristoratori locali. Una programmazione (inizio dei film alle 21.30) scelta dalla direzione artistica, con Claudio De Pasqualis, insieme a Steve Della Casa, tra interviste e premi. Questa sera il film “Il cattivo poeta”, regia di Gianluca Iodice, mentre domenica sarà la volta di “Lacci”, per la regia di Daniele Luchetti. A seguire la seconda settimana dal 26 al 31 luglio.

A Cantalupo, è iniziata venerdì sera la V edizione di “Parliamo di Donne”, la rassegna che quest’anno proporrà il tema centrale delle donne scrittrici. Si tratta, come ha spiegato il direttore artistico, Luca Verdone, di un excursus tra tutti quei film di grande successo che hanno tratto ispirazione dal romanzo di una scrittrice. Questa sera, il romanzo scelto che dà il titolo all’omonimo film è “Non ti muovere” di Margaret Mazzantini; sarà ospite della serata la critica cinematografica Caterina Taricano. Domenica, “Jane Eyre” di Charlotte Bronte. Ospite della serata l’attore Urbano Barberini. La rassegna, che si svolge presso l’anfiteatro in località San Biagio, proseguirà poi il prossimo fine settimana con altre tre proiezioni, tratte sempre da romanzi di successo e altri ospiti.

A Casaprota, la 28esima rassegna “Cinema d’Estate” (direttore artistico Paolo Di Reda), con inizio delle proiezioni alle 21.30. Questa sera, le premiazioni alla presenza di Massimiliano Bruno, che riceverà il Premio Fausto Tozzi 2021 e la proiezione del film “Gli ultimi saranno ultimi”, con Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann. Domenica, gemellaggio con la manifestazione “Sentieri in Cammino”, che ha programmato, nei giardini di Palazzo del Gatto, “Un film di note”, concerto di musiche da film eseguito dal quintetto d’archi Movies String Quintet, che proporranno un viaggio musicale nella storia del grande cinema attraverso le colonne sonore create dai più importanti compositori internazionali. La rassegna si chiude lunedì 26 luglio nel centro di Collelungo, con la proiezione della commedia “Se mi vuoi bene” di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio e Flavio Insinna.

Nel borgo medievale di Fara in Sabina torna il “Fara Film Festival”, che proseguirà fino a domenica. Ogni sera, proiezioni di cortometraggi, opere fuori concorso e un lungometraggio. Gli ospiti principali: Manuela Arcuri (oggi), Eleonora Giorgi (domenica). Dalle 18, al teatro Potlach, proiezione dei cortometraggi in concorso, dalle 19.30 in piazza Duomo la serata “Cinema sotto le stelle”.

Partita l’edizione 2021 di “Cunti e Racconti Velino Festival”, fino al 26 luglio ad Antrodoco, il 30 e 31 a Borgo Velino. La direzione artistica di Ondadurto Teatro, con il teatro Sant’Agostino”, proporranno racconti di storie lontane e leggende tradizionali. Questa sera alle 21.30, nella chiesa di Santa Maria extra Moenia di Antrodoco, Carlo Diego Massari proporrà la performance di danza “A peso morto”. Alle 22, spettacolo di circo contemporaneo “Ramingo Circus” di Circo Ramingo. Domenica alle 18, al teatro Sant’Agostino di Antrodoco, Illoco Teatro nello spettacolo di teatro per ragazzi “Lumen”. Alle 19.15, in largo Santa Chiara ad Antrodoco, l’Accademia di Santa Cecilia in un concerto di musica classica e lunedì 26, alle 21.30, nella stessa sede, la Schola Cantorum in un concerto in coro polifonico a quattro voci.

Torna live il Fara Music Festival con la XV edizione, appunto il “Finalmentelive”, nella nuova sede del parco Cremonesi, nell’area dell’Abbazia di Farfa (Fara Sabina).

Dieci serate in cartellone, fino al 1° agosto. Non mancheranno concerti nel borgo di Fara in Sabina. Ad alternarsi sul palco artisti quali Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, Francesco Cafiso Duo, Enrico Pieranunzi, Stefano Battaglia Standards Quartet, Roberto Gatto Quartet, Mirabassi/Deidda/Zeppetella, Rosario Giuliani & Pietro Lussu Duo. Spazio anche per una delle voci femminili più interessanti dell’ultimo decennio, quella della cantante Karima. In chiusura, due stelle della chitarra Jazz mondiale, lo statunitense Kurt Rosenwinkel e il chitarrista e compositore beninese Lionel Loueke, con il suo tributo ad Herbie Hancock. Il programma del fine settimana prevede questa sera alle 21.30 nel parco Cremonesi, Francesco Cafiso “opening” D’Amico Da Ros Duo; domenica sera, Enrico Pieranunzi e Rog3: Francesco Rogazzo (chitarra), Daniele De Santo (basso), Marco Fazzari (batteria). Biglietti sul circuito Viva Ticket fino alla sera del concerto. La rassegna ideata e prodotta dall’Associazione Fara Music, vede la direzione artistica di Enrico Moccia. Il 26, 27 e 28 luglio, inoltre, presso il Giardino del teatro Potlach, in via Santa Maria in Castello a Fara in Sabina, si terranno tre concerti alle 19: Ergio Valente Trio feat. Marisa Petraglia; Stefano Maimone Quartet; Sara Simionato Quartet.

Al via da oggi a Leonessa la V edizione di “Libri ad alta quota - Festival della Letteratura della Città di Leonessa”, a cura di Comune, Biblioteca Cultrera, il contributo della Fondazione Varrone e il sostegno dell’imprenditoria locale. Fino al 29 agosto, si susseguiranno incontri con gli autori, laboratori per ragazzi e spettacoli dal vivo. Il primo appuntamento, oggi alle 18, al chiostro di San Francesco, è con la giornalista Federica Angeli, autrice del libro “Dall’Impero romano a Mafia Capitale. Roma 2000 anni di corruzione”, per Baldini & Castoldi editore. Giovedì 5 agosto, incontro con Gino Castaldo, il 19 agosto con Franco Arminio e il 28 agosto con Simona Lo Iacono.

Ad Amatrice, per “Illuminamatrice”, oggi alle 18.30, al villaggio Lo Scoiattolo, per la rassegna musicale “Let’s Jazz”, Lasca & Rosselli ne “Il gioco duo”. Dai Monti della Tolfa ad Amatrice, domenica, arriva il Festival internazionale dell’arte di strada e dell’artigianato artistico “Tolfarte”, con una giornata dedicata ai bambini, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (info: www.tolfarte.it, www.facebook.com/TolfArte). Alle 10, un laboratorio Lego e poi “Danza in Fiaba”, guidata dall’attrice Daniela Barra. Mago Lapone chiuderà la mattinata con “MilleBolleBlues. Nel pomeriggio, parata degli artisti guidata dalla sfilata di bici d’epoca, nel piazzale ex Anpas i giochi di legno del Ludobus di Officine Sinergiche, con due laboratori di percussioni con Andrea Di Pierro. Presso il centro commerciale Il Corso, la Compagnia Polpacci in quattro spettacoli di arte di strada, mentre il centro commerciale Il Triangolo sarà trasformato in una scuola di circo.

Oggi alle 19.15 a Casperia, nel giardino del Piccolo teatro del Violangelo, al Querceto, “Festa delle Donne Artiste”, organizzato da Violetta Chiarini con la sua associazione Terzo Millennio-Compagnia del Violangelo, insieme alla Consulta per le Pari opportunità di Casperia e alla Pro loco. Cuore della manifestazione è la presentazione del libro “Pimpinella e Rosmarino”, una raccolta di poesie, dipinti e fotografie di 15 donne, legate in vario modo alla Sabina. Oltre a momenti musicali, presentazione di creazioni al femminile, in mostra nella sala del Piccolo teatro del Violangelo. Interverranno le autrici del libro, artisti e componenti della Banda musicale di Casperia. L’ingresso è gratuito e su prenotazione al 333/2052813. Al termine, una degustazione.

Ultimi due appuntamenti per “Back to the future” della Compagnia dell’Inserenata con il contributo della Regione Lazio: questa sera alle 21.30, in piazza del Comune a Castelnuovo di Farfa, spettacolo teatrale “La dodicesima notte” di William Shakespeare. Domenica alle 18, al Museo dell’olio di Castelnuovo, la presentazione del libro “L’impronta del diavolo” di Franco Casadidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA