Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Rieti
4 Minuti di Lettura
Sabato 18 Dicembre 2021, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Fare del bene ascoltando buona musica. È l’intento del Rotary Club di Rieti, che organizza il concerto di Natale con un occhio verso i più svantaggiati. «Per il Rotary la solidarietà è sempre il fine ultimo - dice il presidente Sandro Boschetto - e in questi mesi ci siamo sempre focalizzati soprattutto sui più giovani, come supporto alle scuole. Per questo concerto abbiamo voluto unire l’alta qualità musicale con l’attenzione ai ragazzi con disabilità: tutto il ricavato sarà devoluto al Team di Rieti di Special Olympics. Invitiamo tutta la città a partecipare per dare una mano a questi ragazzi». Domenica alle 18 salirà sul palcoscenico del teatro Flavio Vespasiano di Rieti la Smile Orchestra diretta dal maestro Catalin Montanaro. La formazione è quella di una tipica swing orchestra anni ‘40, con un repertorio sull’era dello Swing, con le composizioni di maestri come Glenn Miller, Benny Goodman e Duke Ellington. Un’orchestra che ha saputo farsi notare con esibizioni in iniziative patrocinate dai ministero della Cultura e della Difesa, dal Parlamento Europeo o dalla Commissione Europea. I biglietti sono già disponibili sul portale Vivaticket o nei punti vendita: BeachClub di viale Liberato di Benedetto e Maistrello in via delle Orchidee a Rieti, e alla tabaccheria “Gioco e Fumo” in piazza Giuseppe Verdi 1 a Tarano.

Domenica nel centro storico di Rieti un festival per celebrare la tradizione degli strumenti musicali. Un raduno di musicisti porterà in strade e chiese spettacoli, parate, piccole performance e i suoni tipici dell’Avvento. Zampogne, piffere e ciaramelle, ma anche organetti e campanacci da Sabina, Valcomino, Aurunci. Alle 15, nella chiesa di San Domenico, un seminario coordinato da Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia su “Il suono degli Appennini: musiche e racconti intorno agli strumenti dei pastori”. Alle 15.45 il concerto d’apertura “Soffi d’Ancia”, alle 16.30 nel centro storico “Cornamusando, gran sfilata di zampogne e ciaramelle”. I musicisti saranno poi presenti alla benedizione dei Bambinelli in Cattedrale, presieduta dal vescovo Domenico Pompili alle 18 e, all’esterno, alle 19, il “Bordone Sonoro”, con il concerto finale dei musicisti.

Oggi alle 18 visite guidate alla Rieti sotterranea, con i canti natalizi: doppia partenza per i visitatori, alle 16.45 e 17.15.

Info presso Ufficio turistico del Comune 366/8249734.

Grandi film nel weekend con “Sabina in prima fila”, "il cinema dove non c'è": oggi alle 21 a Cantalupo “Supenova”. Oggi a Casaprota alle 21 “Il cattivo poeta” mentre a Montopoli, stessa ora, “Il concorso”. Domenica alle 17 a Poggio Mirteto “Earwig e la strega”. Alle 17.30 a Magliano Sabina “Lezioni di persiano”.

A Poggio Moiano oggi si apre “RiNascita - Tra tradizione e festività”.

Domenica alle 17 al teatro Tozzi di Casaprota inizia “Dicembre in Festa” con “Supercalifragilisticespiralidoso”. A Castelnuovo di Farfa, domenica, partono le iniziative natalizie: alle 19, la Compagnia dell’Inserenata metterà in scena al teatro il Canto di Natale.

Tra le iniziative nel Reatino e nel Lazio, per il Festival dei Lupi Mannari, oggi alle 21 a Castelnuovo di Farfa, “Athene Noctua” della Compagnia OThiasos TeatroNatura. Domenica alle 17 a Salisano lo spettacolo teatrale “Paolo dei Lupi” della Compagnia Bradamante Teatro. Al teatro di Toffia a cura di 33 Officina Creativa, oggi alle 17, lo spettacolo “Attenti ai lupi e alle ragazze”. A Torri in Sabina oggi e a Rocchette domenica, i mercatini di Natale. Mercato di prodotti artigianale e della tradizione del presepe a Greccio.

Iniziativa a sostegno di cani e gatti senza proprietari. Tesori a quattro zampe.it e Coop Centro Italia, Sezione soci Sabina promuovono la raccolta di crocchette e umido per cani e gatti senza famiglia “Un Natale a quattro zampe”. L’appuntamento è per oggi, dalle 9.30 alle 19 presso la Coop Futura di piazzale Angelucci a Rieti. I volontari raccoglieranno il cibo donato che poi doneranno a chi più ne avrà bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA