Rieti, gli appuntamenti del 2 giugno in Sabina

Karima
di Samuele Annibaldi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2022, 10:27

RIETI - Un 2 giugno di appuntamenti in Sabina

Passo Corese. Karima in concerto questa sera a Passo Corese (ingresso libero). Unica cantante italiana ad aver avuto l’onore di collaborare con Burt Bacharach, dal quale è stata prodotta, e per la quale il “Maestro” ha composto dei brani, Karima sarà ospite a Passo Corese, qusta sera alle 21 in Piazza della Libertà, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Francesco Sacco. La giovane cantante livornese, con il solo accompagnamento del pianoforte di Piero Frassi, si racconta in musica, percorrendo un viaggio nei ricordi, nelle emozioni e nella passione. Per farlo sceglie i brani che più hanno segnato il suo percorso. Tra questi spiccano, “Lullaby of Birdland” primo brano cantato per una jam session all’età di 18 anni, “Greatest love of all” brano della sua musa ispiratrice, Whitney Houston e “Lately” di Stevie Wonder. Karima, dopo lo straordinario successo ottenuto nella popolare trasmissione Amici, ha intrapreso la carriera di interprete inanellando collaborazioni straordinarie iniziate al Festival di Sanremo 2010 dove ha partecipato con guest del calibro di Burt Bacharach e Mario Biondi, seguita l’anno successivo dall’apertura del concerto di Whitney Houston. La sua anima si avvicina sempre più al jazz and soul affermandosi come una delle più straordinarie interpreti internazionali. Questo la porta, anche a interpretare il ruolo che fu della Houston nella versione del musical teatrale The Bodyguard. L’organizzazione a cura dell’Associazione Culturale “Francesco Sacco” la produzione è di Emme Produzioni Musicali.

Poggio Mirteto e Mompeo. A Poggio Mirteto oggi, in piazza Martiri della Libertà la Festa di Primavera. Una mostra mercato tra fiori e piante con stand ed espositori. Mompeo celebra oggi accanto alla Festa della Repubblica, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni. Si inizierà alle 18.00 con l’apertura della Mostra Mompeo in Fiore, ritratti di piante” della pittrice botanica Maria Antonietta Brancati, preludio dell’inaugurazione alle 18.30 del Giardino storico del Castello Orsini Naro, completamente rinnovato “all’italiana”, grazie al finanziamento della Regione Lazio.

Un angolo suggestivo del paese rinasce a nuova vita con fiori, aiuole e panchine accanto all’antica Mola Naro Patrizia aperta per l’occasione.

Il 4 giugno si proseguirà poi con la “Merenda nell’Uliveta”, manifestazione nazionale di Città dell’olio, ospitata dall’azienda Agricola Laura Petrocchi in vocabolo Aquilano, tra ulivi e un panorama che spazia sull’intera Sabina.

Dopo la visita guidata al Castello, una merenda con l’Olio Evo di Mompeo e il famoso pane locale. Si potrà partecipare ad un corso per imparare a fare il “sapone” con l’antica ricetta di Gabriella e conoscere le piante di ulivo e le loro caratteristiche. Al tramonto il monaco zen Pino Donden Palumbo guiderà a San Carlo, balcone sul Tevere e sul Soratte, una meditazione serale per concludere la giornata in armonia con la natura ed il paesaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA