Rieti, che rimonta. VdT, salvezza
vicinissima. Tutto sul Ciccaglioni
Juniores: risultati e commenti

Tiengo e Bastioni festeggiano i gol
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Aprile 2017, 11:47
RIETI – Un weekend segnato dalla remuntada del Rieti ma anche dalle prime partite del Ciccaglioni, dalla vittoria della Valle del Tevere e dal 6-0 del Contigliano a Terni.
 
JUNIORES NAZIONALE
Remuntada della Juniores Nazionale del Rieti che saluta con una vittoria i propri tifosi nell’ultima partita casalinga al  Ciccaglioni: 3-2 all’Anzio grazie a Tiengo (doppietta) e Bastioni. I ragazzi di De Vizzi, decisi a confermare l’imbattibilità nel girone di ritorno, vincono 3-2 anche con l’Anzio secondo in classifica. Rieti dal primo minuto con Chirciu, De Gennaro, Di Domencio, Cesaretti, Martelli, Pezzotti, Rossi, Renzi,  Camilli, Marianantoni e Mostarda. In panchina: Dominici, Santoboni, Mastroiaco, Bertone, Iacobelli, Tiengo e Bastioni. Dopo due belle occasioni per Rossi e Camilli, al 40’ l’Anzio in area amaranto su respinta di Chirciu trova la rete che viene annullata dalla terna per evidente fuorigioco. A inizio ripresa vantaggio ospite e raddoppio all’undicesimo. A metà secondo tempo ecco il 2-1: torre di De Gennaro per Bastioni che accorcia le distanze. Due minuti dopo Camilli sulla sinistra si beve un avversario e mette in area dove il “Cobra” Tiengo con un guizzo anticipa il difensore e pareggia le reti. Epilogo al 46’: Renzi dalla sinistra conquista la palla e lancia lungo al lato opposto dove Rossi aggancia al volo, mette la palla a terra, dribbla un avversario e spara sul portiere che respinge, ancora il “Cobra” Tiengo mette in rete per il 3-2 finale. La formazione vede i playoff, distanti solo tre punti: c’è, però, solo una giornata da giocare: 29 i punti dei reatini, 32 quelli del Monterosi nell’ultima piazza disponibile. Nella foto di Tommaso De Gennaro Tiengo e Bastioni autori delle reti.
 
Da segnalare la chiamata in rappresentativa di Andrea De Gennaro, Francesco Rossi e Ludovico Liberali, in vista della Juniores Cup 2017. 
 
JUNIORES B
Beltris della Valle del Tevere: con Atletico Olevano è 3-0 grazie alla doppietta di Migliorelli e al gol di Lupo. “Ci siamo presi 3 punti fondamentali” dice mister Simone Scaricamazza. Reatini fuori dalla zona playout con 24 punti.

 
La Sabina sconfitta di misura: in casa del Serpentara Bellegra Olevano Romano i gol di Pegza su rigore, e Zulbeari non evitano il ko 3-2. La Sabina già salva con 34 punti.
 
JUNIORES PROVINCIALE
Il campionato di Rieti è finito e tutte le squadre si sono tuffate nella prima fase del Ciccaglioni.Sorteggio non definito, però, per le semifinali: La partita tra Poggio Fidoni e Selci dovrà esser rigiocata: finita 1-1, necessitava dei supplementari, ma l’arbitro si è infortunato non potendo così proseguire il match per decretare la vincitrice del turno. Mister Valenti (Selci): “Siamo andati in vantaggio dopo un paio di minuti, poi ci siamo pressoché difesi ed anche in modo buono, alla fine abbiamo avuto un paio di ripartenze che dovevamo sfruttare, e potevamo gestire meglio il finale invece ci siamo fatti prendere dalla partita e alla fine ci hanno pareggiato su una punizione a 2 in area. Peccato, il pareggio ci sta ma subirlo al 94esimo fa male. Dobbiamo trasformare questa delusione in voglia di passare il turno nel recupero”. Festuccia (Poggio Fidoni): “Siamo partiti malissimo, andando in svantaggio al primo minuto su una disattenzione generale, poi da lì in poi abbiamo fatto una buona gara, riuscendo a trovare però il pareggio solo all'ultimo minuto. L’infortunio dell'arbitro, che ha dovuto sospendere la partita,  non ha permesso di disputare i tempi supplementari, rimandando il tutto al verdetto che verrà fuori dalla ripetizione della gara”.
 
È stata portata a termine solo per formalità la gara tra Poggio Nativo e Brictense: alla mezzora del primo tempo, in uno scontro di gioco, un attaccante del Poggio Nativo, Riccardo Stazi, ha perso i sensi e non ricordava cosa fosse accaduto, dopo aver impattato con la testa sul ginocchio di un avversario. Soccorso dal 118, è stato portato in eliambulanza a Roma, al Gemelli. Paura al campo di poggio Nativo e sconvolti compagni e avversari, che hanno chiuso la gara praticamente per formalità: passa il turno la Brictense. Per l’attaccante ricovero in ospedale ed esami strumentali, che hanno segnalato un costante miglioramento. Riccardo è atteso presto in campo.
 
Giagnorio e Abdullahi regalano il passaggio del turno all’Alba sul campo del Passo Corese mentre Salto Cicolano e Contigliano arrivano ai supplementari: qui è decisivo il contiglianese Gianluca Rossi su punizione. Le due squadre avevano finito i 90’ in parità: Bontempi, Ferraresi per il Salto Cicolano e  Bellucci-Keita i marcatori nei tempi regolamentari e nei primi minuti dei supplementari. Poi la perla di Rossi che ha deciso il passaggio del turno in favore del Contigliano. Mister Gabriele D’Orazio (Contigliano9: “Ho visto la mia squadra in campo con intensità e voglia di vincere per tutti i 125 minuti. Anche se rimaneggiati, due volte sotto abbiamo giocato e creati pericoli. Abbiamo preso gol nel recupero del primo tempo su sviluppo di rimessa laterale. Nella ripresa ci siamo messi 4-2-4: subito pareggio; battiamo moltissime punizioni ma nessuna entra. Si arriva ai supplementari dove a causa di un’altra disattenzione prendiamo il 2-1. Passiamo allora al 3-2-5 e a inizio secondo tempo supplementare Keita pareggia su azione veloce, saltando il portiere. Dopo 3 minuti Rossi su punizione dal limite insacca. Il Salto tenta forcing finale ma eravamo messi bene e pronti a pungere! Bravi tutti i miei ragazzi”. Mister Cattivera (Salto Cicolano): “Una sconfitta amara che non meritavamo proprio. Abbiamo fatto la partita per 120 minuti. Peccato che sul 2 a 1 non siamo stati bravi a mantenere il risultato. Finisce qui una stagione fantastica e non mi resta che fare i complimenti a tutti i miei ragazzi che da settembre non hanno mai mollato e sono rimasti sempre là”.
 
JUNIORES PROVINCIALE TERNI
Senza pietà il Contigliano che straccia 6-0 a domicilio il Gualdo Bastardo: 2 Corsetti, Mselmi, Alfonsi, Khalil i marcatori. Mister Lotto: “Prestazione perfetta contro una squadra che fin da subito è rimasta in inferiorità numerica. Siamo entrati concentrati e caricati al massimo e non abbiamo sbagliato nulla, poi nel secondo tempo l'abbiamo gestita. Ora mercoledì nel recupero di Norcia vogliamo vincere per regalarci questa soddisfazione chiudendo al primo posto matematico nonostante siamo fuori classifica". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA