“Zero vittime sulla strada”: il 12 maggio un convegno a Largo San Giorgio con le scuole del territorio

“Zero vittime sulla strada”: il 12 maggio un convegno a Largo San Giorgio con le scuole del territorio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2023, 18:41

RIETI - Il Comune di Rieti sostiene l’evento “Zero Vittime sulla strada” in programma a Largo San Giorgio venerdì 12 maggio alle ore 9.30.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione “Segnali di Fumo” in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, con il sostegno della Fondazione Varrone e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale. L’evento rientra nella mission “Fermare la strage stradale entro il 2030” e vivrà di una serie di testimonianze ed interventi.

Il convegno, organizzato e moderato da Fulvio Iampieri presidente dell’Associazione “Segnali di fumo”, vedrà i saluti istituzionali del Vicesindaco di Rieti, Chiara Mestichelli, della Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo, di Luca Branciani della Segreteria dell’assessorato regionale del Lazio lavori pubblici, politiche per la ricostruzione, infrastrutture e viabilità, del Prefetto di Rieti Gennaro Capo, del Vescovo di Rieti Vito Piccinonna, della Presidente nazionale di Aifvs Giuseppina Cassaniti, di Assunta De Luca per la Asl Rieti e del Presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli.

Alle 9.30 inizierà la sessione incentrata su “dati incidentalità, attività di controllo e coordinamento, condivisione obiettivo, proposte progettuali” alla quale prenderanno parte il Questore di Rieti Mauro Fabozzi, la Dirigente della Polizia Locale del Comune di Rieti Sonia Salvi, il Comandante della Polizia Stradale di Rieti Irene Forcellini, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Rieti Bruno Bellini, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Rieti Domenico Petrizza, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Daniele Peroni, il giornalista e conduttore televisivo Osvaldo Bevilacqua e Domenico Cricchi responsabile della sede di Rieti dell’AIFVS.

Parteciperanno anche delegati dell’Anas.

Alle 12 inizierà tavola rotonda denominata “Vittime zero nelle città entro il 2030 – Costruire un progetto territoriale, la prevenzione è responsabilità condivisa”.

Alle 12.30 conclusione con una performance a tema di Diego Crescenzi, già campione d’Italia e d’Europa di Bike Trial, testimonial nazionale del progetto “Onderod – Basta vittime della strada” e dell’iniziativa congiunta tra Comune di Rieti, Aifvs e Associazione Segnali di Fumo denominata “Da Rieti a Sanremo nel segno della sicurezza stradale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA