Rieti, fiamme nella notte,
morte una decina di mucche

Rieti, fiamme nella notte, morte una decina di mucche
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Agosto 2019, 08:34 - Ultimo aggiornamento: 11:51
RIETI - Terminate le operazioni di spegnimento è tuttora in corso la bonifica dell'area di un'azienda agricola andata in fiamme nella notte a Leonessa. Un vasto e violento incendio nel quale sono morti una decina di animali domestici tra cui mucche e vitelli. 

Sul posto i vigili del fuoco di Rieti del distaccamento di Posta, supportati anche dal personale della sede centrale, sono intervenuti all'interno dell'azienda agricola presso "Villa Lucci", nel Comune di Leonessa, a causa di un incendio che ha coinvolto una struttura prefabbricata con al suo interno un ingente quantità di balle di paglia.

Nell'immediatezza l'opera dei Vigili del Fuoco è valsa al salvataggio di una ventina di capi di bestiame stipati in una struttura adiacente al capannone stesso.

Nel corso della mattinata è previsto l'arrivo dei GOos, Gruppi Operativi Speciali dei Vigili del Fuoco, che con dei mezzi pesanti provvederanno anche allo spostamento di parte delle strutture in cemento cadute all'interno del capannone e alla sua messa in sicuezza.

IL COMUNICATO DEI CARABINIERI

Un fienile è andato completamente distrutto a causa di un incendio scoppiato la decorsa notte, poco prima delle tre, a Leonessa, nella frazione Villa Massi. La scena che Carabinieri e Vigili del Fuoco si sono trovata davanti è da girone dell’inferno dantesco, con fiamme alte più di 10 metri e ben 50 balle di fieno, stipate l’una sull’altra che ardevano.

Le fiamme, visibili da chilometri di distanza, hanno purtroppo lambito anche la soffitta di un vicino capannone adibito a stalla nel quale sono filtrati i fumi della combustione, rendendo l’aria all’interno dello stesso irrespirabile. Per tale fatto, purtroppo non c’è stato nulla da fare per 10 mucche presenti all’interno della stalla che, trovatesi all’improvviso in una sorta di grande camera a gas, hanno subito perso l’orientamento ed accasciatisi al suolo, lentamente sono morte per soffocamento.

Sul posto si sono portate diverse squadre di Vigili del Fuoco provenienti da Rieti e Posta, che hanno lavorato per oltre 5 ore prima di riuscire a domare le fiamme e rimuovere il bestiame ancora in vita. Proprio l’attività degli stessi, coadiuvati dalla locale Arma ha permesso di scongiurare ben altre conseguenze evitando che qualcuno rimanesse ferito o che l’incendio si propagasse ulteriormente.

La struttura, interna ad una più grande azienda agricola, è stata completamente abbattuta dalle fiamme.

Sulle cause del rogo, per le quali da un primo esame si escluderebbe il dolo, sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei vigili del fuoco al fine di ricostruire l’esatta dinamica degli eventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA